mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaModena: Master per coordinatori di servizi per bambini





Modena: Master per coordinatori di servizi per bambini

“Coordinatore pedagogico nei servizi educativi per la prima infanzia” è l’obiettivo formativo scelto per la prima edizione di un Master universitario internazionale, organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Reggio Children e l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Si tratta di un master di primo livello, per il quale è richiesto il possesso almeno di laurea triennale e di cui si è ormai giunti al termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione: venerdì 25 maggio 2007 alle ore 13.30 chiuderà la possibilità di accedere alla partecipazione alle selezioni.

Il Master si propone di formare la figura dei coordinatori pedagogici dei servizi educativi 0-6: nidi, scuole dell’infanzia e nuove tipologie di servizi. Una figura professionale che si sta ridefinendo nel ruolo e nelle funzioni e che, sta acquisendo compiti più estesi e complessi con caratteristiche di tipo organizzativo, di rilevazione di bisogni, di gestione e individuazione delle risorse, di raccordo tra l’ambito educativo, culturale e sociale.

La città di Reggio, esempio che in ambito pedagogico fa ormai scuola a livello internazionale per i modelli educativi rivolti ai bambini di età prescolare, rappresenta il contesto perfetto per la nascita di questo tipo corso, corroborato nei contenuti didattici dall’esperienza e dalle capacità professionali espresse dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo emiliano.

Sono solo 35 gli studenti che potranno venire ammessi al corso e solo se in possesso di uno di questi quattro titoli di laurea: Scienze dell’educazione e della formazione (classe 18), Filosofia (classe 29), Scienze e tecniche psicologiche (classe 34), Scienze sociologiche (classe 36).

Il Master, a durata annuale, e la cui quota di iscrizione ammonta a 2.000 euro, si svolgerà interamente a Reggio Emilia e conferirà ai partecipanti 60 crediti per un totale di 1500 ore di attività suddivise in lezioni frontali, tenute da docenti dell’Ateneo, operatori di Reggio Children e insegnanti delle Scuole e dei Nidi, in studio individuale e, infine, in uno stage che avrà luogo all’interno dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Ulteriori informazioni e il modulo per la domanda di ammissione al corso sono rintracciabili e scaricabili dalla pagina del sito dell’Università, cliccando successivamente alla finestra “Master”. La domanda andrà inoltrata alla Segreteria Master dell’Ateneo di Modena e Reggio (Via Università, 4) a Modena.
















Ultime notizie