lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDa domani a Modena la festa dell'Altra Economia





Da domani a Modena la festa dell’Altra Economia

La settimana del consumo critico e consapevole compie 4 anni. Promossa dall’Agenda 21 del Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio ed in collaborazione con Coop Oltremare, si conferma un importante ed atteso appuntamento per i cittadini modenesi interessati a modelli di consumo attenti all’ambiente, al sociale e alle nuove forme di economia solidale.


“L’edizione del 2007 – precisa l’assessore all’ambiente Giovanni Franco Orlando – è dedicata al rapporto tra ecologia ed economia, e dunque al modello di sviluppo, tema che viene affrontato nella sua dimensione globale, ma anche nelle sue dinamiche locali”.

Per l’edizione in programma la settimana dal 21 al 27 maggio, viene confermato il modello del 2006 con il titolo “Festa dell’Altra Economia, equa, solidale e sostenibile“. Se nei primi anni l’obiettivo principale era la sensibilizzazione dei cittadini ai principi basilari del consumo consapevole (attenzione agli aspetti ambientali, etici, sociali nelle proprie scelte d’acquisto), dall’anno scorso si è aggiunta l’organizzazione di un vero e proprio mercato di prodotti e buone pratiche, fatto di tutto ciò che compone l’ampio mondo dell’economia solidale: commercio equo, piccoli produttori biologici e biodinamici, prodotti ecologici, progetti di cooperazione internazionale, riciclaggio creativo, energie alternative, cooperative sociali, e ancora gruppi di acquisto, associazioni dei consumatori, banca del tempo, finanza etica e turismo responsabile. Quindi si realizza anche un’opportunità di conoscenza reciproca e scambio di esperienze tra consumatori, associazioni ed imprese.

“E’ in questo contesto – sottolinea Mauro Tesauro, consigliere delegato alla cooperazione internazionale – che sta crescendo l’altra economia, “altra” nei modi di produzione, nella distribuzione ed anche nei consumi”.


La mostra mercato in Piazza Matteotti, sabato 26 e domenica 27 maggio, prevede una gamma di stand ancora più ampia dello scorso anno ed un ricco programma di laboratori per bambini, spettacoli, animazioni e degustazioni per tutto il week end.
Fondamentale la collaborazione con il progetto “Ethicae” del Centro Servizi per il Volontariato, che nello stesso week end riempirà 6 piazze cittadine con iniziative dedicate ai tanti temi trattati dalle oltre 60 associazioni aderenti.
















Ultime notizie