venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParco del Frignano: le iniziative per la Giornata europea dei parchi





Parco del Frignano: le iniziative per la Giornata europea dei parchi

Incontri, escursioni, proiezioni ed attività ambientali. Il Parco Regionale del Frignano aderisce alla Giornata europea dei Parchi (24 giugno) con un triplice appuntamento in programma dal 18 maggio al 2 giugno.

L’appuntamento annuale celebra la nascita del primo parco europeo, istituito in Svezia il 24 maggio del 1909. Il Parco Regionale dell’Alto Appennino modenese (o del Frignano) partecipa all’iniziativa promossa da Europarc, Federazione europea dei Parchi, insieme alle aree protette di oltre 25 paesi europei.

Si comincia il 18 e 19 maggio all’interno del centro commerciale Grandemilia di Modena, dove sarà allestito uno stand espositivo del Parco del Frignano e verrà distribuito materiale illustrativo. I visitatori potranno ricevere informazioni sulle iniziative estive del Parco, il programma di escursioni e le attività di educazione ambientale.
Giovedì 24 maggio, poi, il Parco del Frignano parteciperà all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Federparchi: “Parchi a Scuola”. Guardaparchi, tecnici e personale del Parco incontreranno gli alunni delle 3e classi di una scuola media dell’Appennino modenese, per spiegare scopi e attività delle aree protette. Saranno proiettati filmati e diapositive sul patrimonio faunistico e naturalistico del territorio.
Infine, il 2 giugno nell’ambito dell’iniziativa “Parchi della Repubblica”, il Parco del Frignano organizza l’escursione guidata gratuita “Il Lago Pratignano e la Linea Gotica”. Un affascinante itinerario tra storia e natura per non dimenticare le giornate eroiche della Resistenza. Le guide del Parco illustreranno le caratteristiche della vegetazione e della fauna del lago che si sta trasformando in torbiera e condurranno i partecipanti sui campi di battaglia che all’inizio del ‘45 vide fronteggiarsi gli alpini americani della 10ma divisione di montagna e i partigiani della divisione Modena Armando, contro i soldati tedeschi della 232ma divisione di fanteria. Previsto un pranzo al sacco e rientro alle auto alle ore 16 circa.

Per informazioni rivolgersi al Parco del Frignano (tel. 0536-72134 – e-mail)
















Ultime notizie