Una troupe della Rai ieri mattina ha fatto visita al Centro salute donne straniere dell’Azienda USL di Modena, in via Don Minzoni 121, per realizzare una puntata di una “docufiction”, termine utilizzato per indicare un programma che si ispira in parte al documentario e in parte alla fiction.
Le immagini girate saranno utilizzate per confezionare una puntata di “In Italia”, nuovo programma che andrà in onda su Rai Educational a partire da settembre, che ha come obiettivi l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, la presentazione di alcuni servizi offerti da venti città italiane, tra le quali Modena.
Il Centro salute donne straniere, attivo all’interno del Consultorio di via Don Minzoni, con l’ausilio di mediatrici culturali, offre alle donne immigrate una serie di servizi legati ai temi della gravidanza, interruzione volontaria di gravidanza, sterilità, problemi ginecologici.
Proprio la peculiarità e l’importanza del Centro hanno spinto la Rai ad utilizzarlo come set per la realizzazione di una puntata del programma. Simpatica anche la situazione che si è venuta a creare che ha visto mescolarsi attori, operatori sanitari del Centro e mediatrici culturali.