lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena: venerdì scioperano gli addetti turismo e pulizie





Modena: venerdì scioperano gli addetti turismo e pulizie

Scioperano dopodomani – venerdì 11 maggio – in tutta Italia i lavoratori del turismo e del pulimento. A Modena e provincia l’astensione, che durerà tutta la giornata, riguarda gli oltre 11 mila addetti di mense, ristoranti, bar, alberghi, autogrill, agenzie viaggi e imprese di pulizie.

Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uiltrasporti-Uil per protestare contro l’allungamento delle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali dei due settori.

“Il contratto del turismo è scaduto da sedici mesi, quello del pulimento addirittura da 22 mesi – spiegano i sindacati modenesi – Le trattative in corso con le associazioni datoriali (Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Legacoop) non hanno prodotto risultati accettabili, basti pensare che a tutt’oggi non è ancora stato affrontato il nodo delle richieste economiche!.

Una delegazione modenese di lavoratori e rappresentanti sindacali dei due settori parteciperà alla manifestazione nazionale che si terrà venerdì al Palalottomatica a Roma e che sarà conclusa dai segretari nazionali di Cgil-Cisl-Uil Epifani, Bonanni e Angeletti.
















Ultime notizie