lunedƬ, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGavassa: aperta al traffico la variante alla SP468





Gavassa: aperta al traffico la variante alla SP468

Traffico piĆ¹ scorrevole fra Reggio Emilia e Correggio. Una frazione della cintura di Nord-Est del capoluogo, Gavassa, liberata dal traffico pesante. Sono i vantaggi portati dalla variante alla strada provinciale 468, un asse attrezzato fra la tangenziale Nord di Reggio e la strada provinciale 29 per Correggio, inaugurato oggi alla presenza del sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, dallā€™assessore provinciale alla MobilitĆ  sostenibile, Luciano Gobbi e del presidente della settima Circoscrizione, Roberta Pavarini.

La strada ĆØ intitolata a Glauco Monducci, il partigiano Gordon, medaglia dā€™argento al valor militare, scomparso lo scorso aprile. Alla cerimonia hanno preso parte i familiari, fra i quali il consigliere comunale Mario Monducci. Erano presenti anche i ragazzi della scuola Media di Massenzatico.
La nuova arteria, realizzata dal consorzio Cepav Uno-Rodano Consortile nell’ambito dei lavori per la nuova linea ferroviaria ad Alta velocitĆ -capacitĆ , ĆØ un importante elemento per il completamento della rete di collegamenti principali sul territorio reggiano, in particolare nel settore Nord, soggetto a rilevanti trasformazioni urbanistiche.
Il Comune di Reggio Emilia, come per tutti gli interventi realizzati nellā€™ambito della Tav, ĆØ intervenuto con i propri uffici tecnici oltre che nellā€™attivitĆ  di coordinamento con i soggetti attuatori delle opere Tav, anche con la progettazione, lā€™assegnazione e la direzione dei lavori inerenti la segnaletica e lā€™illuminazione.

ā€œCon lā€™apertura di questo nuovo asse attrezzato ā€“ ha detto fra lā€™altro il sindaco Graziano Delrio ā€“ compiamo un nuovo, significativo passo avanti nel completamento della rete dei collegamenti primari sul nostro territorio, dal comune capoluogo al territorio provinciale. Lā€™intervento ĆØ parte di una serie, che comprende gli assi attrezzati giĆ  funzionanti di Roncocesi, Sesso e tangenziale Sud-Est, premessa e inizio della riqualificazione e della messa in sicurezza dei centri abitatiā€.
Per Gavassa, ā€œvero paese piĆ¹ che una semplice frazione ā€“ ha aggiunto il sindaco Delrio ā€“ i cui abitanti sono animati da un forte spirito di appartenenza, la variante inaugurata oggi ĆØ opera di primaria importanza. Dedicare questa strada al partigiano Glauco Monducci vuole sottolineare il debito di riconoscenza che dobbiamo a lui e a persone come lui. Grazie a loro la nostra democrazia ha potuto nascere e affermarsi su solide basiā€.
Lā€™assessore provinciale alla MobilitĆ  sostenibile, Luciano Gobbi, ha ricordato la qualitĆ  della progettazione: ā€œLā€™impatto ambientale dellā€™asse stradale ĆØ mitigato da fasce verdi di ambientazione, seguendo i migliori esempi europeiā€.

Classificata come “extraurbana secondaria”, la strada ĆØ ad unica carreggiata, con una corsia per senso di marcia, ciascuna larga 3,75 metri e con banchine pavimentate di 1,50 metri: stesso tipo della tangenziale Sud-Est di Reggio. La manutenzione sarĆ  di pertinenza della Provincia.

La lunghezza complessiva dellā€™infrastruttura ĆØ di circa due chilometri e mezzo: partendo dal nuovo svincolo realizzato sulla tangenziale Nord, arriva senza intersezioni fino alla rotatoria da cui ha inizio la provinciale 29 per Prato, Correggio, San Martino in Rio, immediatamente a Nord della autostrada A1 e della nuova ferrovia ad Alta velocitĆ .
A circa metĆ  della sua estensione la nuova strada passa sopra la provinciale 71 (via Gobellino) tramite una struttura prefabbricata, appositamente realizzata nellā€™estate scorsa.
A Sud dellā€™autostrada, ĆØ stato realizzato uno svincolo su due livelli, composto da una rotatoria a livello del terreno, fra via Lenin e via Tirelli e da un viadotto di circa 270 metri di lunghezza, che la sovrasta e la supera. La rotatoria serve per lā€™ingresso al centro abitato di Gavassa e lā€™immissione sulla viabilitĆ  ā€œstoricaā€, ovvero le stesse vie Lenin e Tirelli, mentre il viadotto ĆØ destinato a coloro che percorrono la strada provinciale diretti a Reggio Emilia o a Correggio, e che non hanno necessitĆ  di entrare nel centro di Gavassa.

Come giĆ  avvenuto per i centri di Roncocesi e Sesso, grazie alla tangenziale Nord e alla variante alla strada statale 63, la provinciale 468 permetterĆ  di eliminare il traffico pesante dal centro abitato e consentirĆ  di facilitare il processo di riqualificazione della frazione di Gavassa, garantendo maggiore sicurezza ai 2.386 abitanti (dato elaborato dallā€™ufficio Statistica del Comune di Reggio Emilia).
Chi proviene dalla tangenziale Nord ed ĆØ diretto a Correggio, Carpi e alla autostrada A22 del Brennero non dovrĆ  piĆ¹ attraversare il centro abitato di Gavassa, cosƬ sgravato dal traffico pesante che fino ad ora lo attraversava; la vecchia strada statale 468 (via Vertoiba, via Lenin) ĆØ declassata a strada locale di collegamento tra il centro cittadino e la frazione; la 468 ĆØ classificata come strada provinciale.
















Ultime notizie