lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Casalgrande: microchippatura gratuita





Casalgrande: microchippatura gratuita

La Legge Regionale 27/2000, emanata per contrastare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono, prescrive l’obbligo per ogni proprietario, di registrare il proprio cane presso il comune di residenza. Al momento dell’iscrizione all’Anagrafe Canina comunale, tenuta nel Comune di Casalgrande presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in caso l’animale sia privo di codice di riconoscimento, viene consegnato al proprietario un microchip.

Si tratta di una piccola capsula sterile non irritante per la cute del cane, contenente un codice univoco di 15 caratteri che dovrà essere applicata all’animale da un veterinario. Il relativo codice viene registrato in un’apposita banca dati.
In caso di smarrimento dell’animale, è così possibile, attraverso la lettura del codice mediante un’apposita apparecchiatura in dotazione presso il Canile Intercomunale di Arceto, gli Ausiliari del Traffico e diversi ambulatori veterinari privati, risalire al proprietario.

In occasione della giornata della microchippatura gratuita, iniziativa promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, l’U.R.P. del Comune di Casalgrande consegnerà gratuitamente dal 26 aprile al 26 maggio 2007, ai cittadini residenti che debbano ancora regolarizzare il proprio cane, i microchip per l’iscrizione all’Anagrafe Canina comunale e fornirà informazioni su dove poterlo far applicare sempre gratuitamente.

L’applicazione gratuita è resa possibile grazie alla collaborazione del Servizio Veterinario di Scandiano, del Comune di Scandiano, del Centro Soccorso Animali di Arceto e della dottoressa Giovanna Stefani, veterinario privato che ha aderito all’iniziativa e che nella data del 26 maggio, previo appuntamento, potrà sia consegnare che applicare gratuitamente i microchip.

Per informazioni:
Uff. Relazioni con il Pubblico Tel. 0522-998558; orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
















Ultime notizie