venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDue serpenti catturati al cimitero di Sorbara




Due serpenti catturati al cimitero di Sorbara

Due serpenti sono stati catturati ieri all’interno del cimitero di di Sorbara di Bomporto. Si tratta di due biacchi lunghi oltre un metro e 20 centimetri assolutamente innocui avvistati da alcuni cittadini che hanno chiamato i Carabinieri i quali a loro volta hanno chiesto l’intervento dei volontari del centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, specializzati nella cattura di animali selvatici.


Come sottolineano i volontari del Centro – che svolgono questa attività sulla base di una convenzione con la Provincia di Modena – i biacchi non solo sono innocui ma sono anche utili all’ambiente e all’equilibrio faunistico delle campagne.

Per questo motivi in caso di avvistamento in luoghi abitati come cortili o giardini è possibile rivolgersi al Centro per richiedere un intervento immediato ai numeri 339 8183676-339 3535192, oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

I serpenti recuperati a Sorbara sono stati liberati nelle campagne intorno alla sede del centro in via Nonantolana 1217 dove vengono ospitati e curati gli animali selvatici in difficoltà recuperati dai volontari.
Nei giorni scorsi sono stati liberati una ventina di serpenti, anche questi non velenosi e completamente inoffensivi, in gran parte colubri e biacchi, recuperati nei mesi scorsi in cortili o cantieri edili su segnalazione dei cittadini.

Attualmente nella sede del Centro sono ospitati e curati circa 500 animali, soprattutto uccelli rapaci, ricci, caprioli, tassi e istrici, in attesa di essere liberati nelle prossime settimane.

Al Centro soccorso operano una ventina di volontari e 15 veterinari che garantiscono tutte le cure e l’assistenza necessarie agli animali.
















Ultime notizie