Si terrà a Bologna, dal 18 al 20 maggio, il 18esimo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Le iniziative partiranno venerdì 18 alle 9 con la deposizione di una corona ai ‘Caduti per la libertà’ in piazza Maggiore, ai ‘Martiri di Nassirya’ alla Montagnola, ai caduti della strage del ‘2 Agosto’ alla stazione dei treni, ai ‘Caduti di tutte le guerre’ al cimitero monumentale, ad alcuni Carabinieri caduti per servizio per mano della banda della Uno bianca al quartiere Pilastro e a Castelmaggiore.
Alle 18, presso il circolo Ufficiali di presidio, si terrà un incontro del Consiglio nazionale dell’associazione con diverse autorità invitate. Alle 18,30 verrà inaugurata, nel salone del circolo, la mostra delle uniformi storiche e dei cimeli dell’Arma dei Carabinieri.
Sabato 19, alle 10,30, si terrà la benedizione del monumento alla ‘V brigata Movm Salvo D’Acquisto’ realizzata dalla serzione Carabinieri Michele Pala di Bologna. Alle 12, alla cappella Farnese del Palazzo comunale, il Consiglio nazionale incontrerà le delegazioni estere dell’associazione nazionale. Alle 18, in San Petronio, il cardinale di Bologna Carlo Caffarra celebrerà la messa, mentre alle 21 ci sarà il concerto della Banda dell’Arma.
Nell’ultima giornata, domenica 20 maggio, è prevista la sfilata dei radunisti per via Irnerio e via Dei Mille.


