mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVisite guidate gratuite alla Collezione Storica Atc





Visite guidate gratuite alla Collezione Storica Atc

Per tre giornate nel corso del mese di maggio, Atc apre al pubblico la propria collezione storica di rotabili organizzando visite guidate gratuite della durata di circa un’ora nell’ambito delle iniziative culturali di Confservizi Emilia-Romagna e del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Nell’ambito dell’edizione 2007 della Giornata dei Servizi Pubblici Locali promossa da Confservizi le visite guidate avranno luogo giovedì 10 maggio alle ore 16.30 e alle ore 17.30.
Altre visite, previste in occasione della nona edizione della Settimana della Cultura organizzata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, avranno luogo domenica 13 e domenica 20 maggio alle ore 10 e alle ore 11.

La Collezione Storica Atc è una delle poche raccolte di archeologia industriale legate ai trasporti pubblici esistenti in Italia. La suggestiva sede in cui è custodita è una testimonianza della cessata Tramvia Provinciale per Pieve di Cento e Malalbergo.

La Collezione conta oggi:
– una trentina di rotabili storici (alcune locomotive a vapore ultracentenarie, elettromotrici, carrozze tranviarie ed autobus storici, tra cui il “bus 37”, che fu testimone attivo della strage del 2 agosto 1980, triste pagina della storia recente del nostro Paese);
– una documentazione materiale composta da circa 250 cimeli (oggetti rappresentanti lavorazioni aziendali);
– fondi archivistici, tra cui l’Archivio Storico Atc;
– un archivio fotografico con 7.000 immagini;
– una biblioteca con circa 600 titoli.

La Collezione Storica Atc ha sede in via Vittorio Bigari 1/a, tra il complesso del Sacro Cuore, l’area del Dopolavoro Ferroviario e la Ferrovia.
E’ raggiungibile in autobus dalla fermata “Bigari” della linea 21 e dalla fermata “Sacro Cuore” delle linee 10 – 11 – 21 – 25 – 27 e 35 (a circa 300 metri dalla Collezione Storica).
















Ultime notizie