sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBilancio giornata Conai Reggio Emilia





Bilancio giornata Conai Reggio Emilia

Grande successo ieri a Reggio Emilia per la Giornata nazionale della raccolta differenziata, promossa dal Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi (Conai) in 20 città italiane. Fra queste, per l’Emilia Romagna, è stata scelta Reggio, come diretto riconoscimento dei risultati raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Reggio è infatti prima in Emilia Romagna nella “differenziata”, che ha raggiunto il 46,7 per cento del totale raccolto.

Numerosi cittadini hanno risposto all’appello degli organizzatori di portare nella tenda allestita in piazza della Vittoria materiale da avviare al riciclaggio e si sono iscritti alla Prima passeggiata di Reggio per l’ambiente.

Sono stati, infatti, oltre 400 gli iscritti alla Passeggiata che si è conclusa con una festa al Centro sociale Catomes Tòt, che ha accompagnato l’estrazione dei premi della lotteria ecologica legata all’iniziativa.
Insieme al materiale informativo e ai gadget messi a disposizione dal Conai i reggiani hanno potuto ricevere ulteriori informazioni sui sistemi di raccolta differenziata a cominciare dal nuovo progetto Reggio Emilia Raccogli Ecologico, promosso da Comune di Reggio Emilia, Enìa, Feda e Assoplast, che coinvolgerà a breve i centri sociali cittadini.
E’ stato anche possibile conoscere meglio i mezzi ecologici che Enìa utilizza per la raccolta dei rifiuti ed esposti vicino al Teatro Valli e scambiare i propri vecchi libri partecipando al progetto Salvati da Remida; l’attività del Centro di Riciclaggio creativo era illustrata da un’apposita mostra all’Isolato San Rocco.

Nella tarda mattinata si è svolto anche un momento di approfondimento sui temi dell’ambiente e della raccolta di rifiuti al quale hanno partecipato l’assessore regionale Lino Zanichelli, l’assessore comunale Pinuccia Montanari, l’assessore provinciale Alfredo Gennari, il senatore Sauro Turroni, il consigliere Conai Luca Ruini, il direttore di Enìa Reggio Emilia Nino Simonazzi e il presidente di Feda Daniele Baronio.
















Ultime notizie