domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: presentazione del libro 'Periferie. Viaggio ai margini delle città'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena: presentazione del libro ‘Periferie. Viaggio ai margini delle città’

Sabato prossimo 5 maggio alle 21, presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena, sarà presentato il libro Periferie. viaggio ai margini delle città a cura di Stefania Scateni, Editori Laterza, un’antologia che raccoglie sei diversi percorsi nelle periferie di alcune grandi città italiane: Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Il volume presenta i racconti di sei narratori italiani (Silvio Bernelli, Gianni Biondillo, Emidio Clementi, Nicola Lagioia, Giuseppe Montesano, Beppe Sebaste) e le immagini di altrettanti artisti (Botto & Bruno, Andrea Chiesi, Laura Palmieri, Alessandro Piva, Annalisa Sonzogni, Gruppo Underworld) che interpretano gli spazi delle perferie urbane attraverso la fotografia, il disegno, la pittura.
Alcuni protagonisti del libro saranno presenti all’incontro insieme ad Angela Vettese, direttrice della Galleria Civica di Modena, per parlare dell’esperienza che li ha portati a lavorare sul tema della città e soprattutto dei suoi margini.
Emidio Clementi, scrittore e musicista, e Andrea Chiesi, artista modenese, si confronteranno, l’uno attraverso la narrazione, l’altro attraverso la pittura, sui luoghi della periferia bolognese; Stefania Scateni, responsabile delle pagine culturali de l’Unità e curatrice del volume, interverrà per raccontare le ragioni che l’hanno portata all’idea di un libro in forma di taccuino di viaggio.

Durante la serata sarà presentato il video inedito di Andrea Chiesi ‘La casa²’, (2004-2007), prodotto per l’occasione dalla Galleria Civica di Modena: sulle musiche di El Muniria – iltimo progetto musicale di Emidio Clementi – corre una sequenza di cieli lividi e coperti di nubi che l’artista ha fotografato dalle finestre della propria casa. Le immagini rappresentano un modo personale di interpretare la periferia, una condizione malinconica in cui lo scorrere del tempo pesa sulle nostre teste come le nubi cariche di pioggia, dove la terra è ridotta a un orizzonte bassissimo, come schiacciata dal cielo.

Questo lavoro rappresenta il naturale sviluppo del primo video realizzato dall’artista modenese nel 2004, La casa: il progetto riprendeva un ciclo pittorico in cui prima fotografava e poi dipingeva una serie di paesaggi colti dalle finestre della propria casa. Nel video realizzato oggi dai medesimi punti di vista scorre la ricerca sul tempo e sul paesaggio registrato da una serie di fotografie.

L’incontro, aperto al pubblico, è ad ingresso gratuito e rientra nelle iniziative di Musei da Gustare un ricco programma di eventi a cura della Provincia di Modena che coinvolge i musei del territorio modenese.
A Palazzo Santa Margherita alle 18, in Sala Grande, sempre nell’ambito di Musei da Gustare, si terrà la conferenza del prof. Alberto Oliverio, dal titolo “Cosa immagina la mente ?”.
Alle 22, 30 sempre a Palazzo Santa Margherita, al Museo della Figurina, sarà presentata dal vivo la nuova colonna sonora del Museo della Figurina composta da Vito Addamo e Walter Martinelli.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie