sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaQuarta edizione Premio letterario 'Città di Sassuolo'





Quarta edizione Premio letterario ‘Città di Sassuolo’

Il Comune di Sassuolo in collaborazione con “Incontri Editrice”, gli istituti scolastici superiori di Sassuolo o Modena, l’Associazione Korova e con il contributo di Cassa di Risparmio di Cento e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, organizzano la quarta edizione del Premio Letterario “Città di Sassuolo 2007”, per opere inedite scritte in lingua italiana. Come ormai avviene da un paio d’anni a questa parte, il premio letterario si arricchisce di una nuova sezione.

Alle quattro sezioni presenti nelle prime tre edizioni (racconto, poesia, romanzo e racconto migrante), infatti, da quest’anno se ne aggiunge una quinta: la sezione “miniracconto”, riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

“Dopo il grande successo riscosso nelle prime tre edizioni del premio – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo – abbiamo voluto aggiungere una quinta sezione capace di dare visibilità e spazio ad un genere letterario che sempre più presa sta avendo soprattutto tra i giovani: il racconto breve, che sappia racchiudere una storia, le sue emozioni e i suoi personaggi in massimo 1000 battute”.

Il premio si divide in cinque sezioni.
Sezione A – Racconto, riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Nell’ambito della sezione è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di massimo 5 cartelle da 2000 battute ciascuna.
Sezione B – Poesia, riservata ai giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni. Anche in questo caso è previsto un premio speciale riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Sassuolo e Modena. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di massimo 70 versi.
Sezione C – Romanzo, senza limiti d’età. Si concorre con un solo elaborato , inedito, di minimo 50 cartelle da 2000 battute ciascuna.
Sezione D – Racconto, riservata a cittadini stranieri residenti in Italia di qualsiasi età, in lingua italiana. Il racconto dovrà fare riferimento, diretto o indiretto, all’esperienza del migrare e del confronto tra culture diverse. Nell’ambito della sezione racconto migrante è istituito un premio speciale riservato agli studenti stranieri frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena. Si concorre con un solo elaborato , inedito, di massimo 5 cartelle di 2000 battute ciascuna.
Sezione E – Miniracconto, la creatività nella “scrittura breve”, riservata ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni. Anche in questa sezione è previsto un premio speciale riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Sassuolo e Modena. Si concorre con un solo elaborato di massimo 1000 battute.
I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 30 Maggio , per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale.

Da quest’anno è possibile, anzi è consigliata, l’iscrizione on line, attraverso il portale internet dedicato proprio al Premio Letterario Città di Sassuolo che sarà pubblicato, a partire da mercoledì 2 Maggio, sul sito internet del Comune all’indirizzo Comune di Sassuolo.
Nel portale sarà possibile iscriversi direttamente al premio letterario, sia come singoli che come gruppi di studenti, allegando direttamente l’opera.

Gli elaborati presentati saranno valutati da un prima giuria, composta da scrittori e giornalisti locali, che selezionerà una ristretta rosa di testi nelle singole sezioni previste dal bando; tra questi una seconda giuria, della quale faranno parte Sergio Zavoli ed Edmondo Berselli, selezionerà i testi vincitori per ciascuna sezione del concorso.

Per i vincitori e i finalisti di ciascuna sezione e di ciascun premio speciale per le scuole, è prevista la pubblicazione delle opere. A discrezione della giuria è prevista la facoltà di inserire nella pubblicazione un numero superiore di testi ritenuti meritevoli. Le opere vincitrici saranno premiate pubblicamente, nell’ambito di una manifestazione organizzata per le “Fiere d’Ottobre 2007” con l’intervento di qualificati esponenti del mondo letterario nazionale, degli sponsor e dei soggetti promotori.
















Ultime notizie