sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneOltre 10 milioni di autoveicoli sulla rete Autostradale





Oltre 10 milioni di autoveicoli sulla rete Autostradale

Sarà ancora un fine settimana di traffico intenso, per il Ponte del Primo Maggio: nei 5 giorni compresi tra venerdì 27 aprile e martedì 1 maggio sono previsti oltre 10 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade.


Le partenze sono previste venerdì 27 aprile nelle ore pomeridiane e serali (bollino rosso) e proseguiranno poi sabato mattina.
Come di consueto i flussi saranno intensi sui seguenti tratti autostradali:
– A1 Milano-Napoli in uscita dai grandi centri urbani e nei tratti tra Bologna e Firenze e da Roma verso Napoli
– A3 Napoli-Salerno verso Salerno
– A4 Milano-Brescia, in entrambe le direzioni
– A14 Adriatica, tra Bologna e Cattolica e nel tratto marchigiano-abruzzese
– autostrade liguri (A10 Genova-Savona, A12 Genova-Sestri Levante, A26 dei Trafori)

– autostrade tirreniche A12 Roma-Civitavecchia, A11 Firenze-Pisa
– autostrade abruzzesi A24 Roma-Teramo e A25 Roma-Pescara.

La circolazione sarà agevolata dalla rimozione dei canteri di lavoro e dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti:
– sabato: ore 16:00 – 22:00
– domenica e martedì: ore 08:00 – 22:00

I rientri in città si concentreranno martedì pomeriggio-sera, con bollino rosso tra le ore 16:00 e le 21:00. Particolarmente intenso sarà il traffico in prossimità di Roma che, come ogni anno, ospiterà il tradizionale Concerto per il Primo Maggio.
Altra fase sostenuta di rientri è attesa anche nella mattina di mercoledì 2 maggio, quando riprenderà il traffico commerciale.
Autostrade per l’Italia fa presente che nelle fasce orarie con maggior afflusso di traffico, d’accordo con la Polizia Stradale e le Autorità Locali, potranno essere adottati i seguenti provvedimenti:

– partenze: potrà essere consigliata la ss 6 Casilina per il traffico che dalla Capitale è diretto verso Napoli, in caso di traffico molto intenso alla barriera di Roma sud.
– rientri: regolazione delle entrate in alcuni caselli della Romagna, per prevenire situazioni di traffico congestionato in A14 verso Bologna.

Autostrade ha potenziato il personale per garantire una pronta assistenza agli automobilisti in caso di necessità e sarà rafforzata anche la presenza delle pattuglie della Polizia Stradale impegnate nel controllo e nella prevenzione di eventuali violazioni.
Per agevolare la programmazione del viaggio, sul sito internet è a disposizione il calendario con le previsioni di traffico. Prima di partire si può chiamare il Centro Informazioni Autostrade (840-04.21.21) o il numero verde del CCISS 1518 per un aggiornamento sulle condizioni di viabilità sulla rete.

Durante il viaggio le informazioni real-time sul traffico vengono indicate sui quasi 900 pannelli a messaggio variabile posti in entrata alle stazioni e lungo il tracciato autostradale e diramate attraverso i notiziari radiofonici di Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI.
Autostrade raccomanda la massima prudenza alla guida, per un viaggio sereno per tutti: si ricorda che questa è la Settimana Mondiale sulla Sicurezza Stradale, un invito in più a moderare la velocità e a guidare con particolare attenzione.
















Ultime notizie