mercoledì, 14 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: finanziamenti per la cooperativa 'Vagabondi'





Formigine: finanziamenti per la cooperativa ‘Vagabondi’

La cooperativa Vagamondi di Formigine, che si occupa di commercio equo-solidale e turismo responsabile, sarà finanziata da Ethical Banking, il servizio di finanza etica in favore del mondo non profit lanciato a fine 2005 da Emil Banca.

Con Ethical Banking l’istituto bolognese di credito cooperativo presente anche a Modena promuove certificati di deposito con un tasso di remunerazione scelto dal sottoscrittore e poi destina la raccolta a iniziative proposte dal Terzo Settore, rinunciando a ogni forma di guadagno. Per investire in certificati di deposito “ethical banking” non è necessario essere correntisti di Emil Banca. Oltre alla certezza del capitale e del rendimento, i certificati offrono la possibilità di investire anche cifre contenute (mille euro e multipli) per durate che variano da uno a cinque anni.

Investendo attraverso Ethical Banking, i risparmiatori potranno aiutare Vagamondi a sviluppare le proprie attività con risorse finanziarie che Emil Banca concederà senza spese e con un tasso inferiore all’1 per cento. Ricordiamo che Vagamondi ha uno stretto legame con lo Sri Lanka, dove ha costituito una cooperativa di 70 donne che producono piccoli fiori per bomboniere e oggetti di cartoleria utilizzando gli escrementi degli elefanti. Inoltre Vagamondi è attiva nel campo del turismo responsabile, un modo di viaggiare attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, rispettando l’ambiente e le comunità visitate. A Formigine la cooperativa è impegnata, in collaborazione con il gruppo locale di Agenda 21, a diffondere uno stile di vita consapevole e a sensibilizzare al risparmio energetico e idrico.

















Ultime notizie