lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUna filiera energetica che parte dall’agricoltura





Una filiera energetica che parte dall’agricoltura

‘Le filiere energetiche dall’agricoltura’. E’ il tema del convegno che si terrà a Modena il 28 aprile prossimo presso la Fiera di Modena (sala dei 400) a partire dalle ore 9,00.

L’iniziativa è promossa dalla Cia dell’Emilia Romagna in collaborazione con ‘Casa fontana’ ed è rivolta ad enti e imprese interessate a realizzare impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Dopo il saluto del presidente provinciale Cia Maurizio Filippini, interverranno Mauro Vicini della Cia Emilia Romagna /“Strategia per i Distretti bioenergetici”), il vice presidente della Provincia Maurizio Maletti, Gerwin Verschuur del Business develiper Schepje Leven (“Applicazione integrata delle agroenergie: un modello applicativo per il territorio emiliano romagnolo”). Seguirà Georg Gruber del Vegetable Oil Tecnology (“Prospettive per nuovi usi dei biocombustibili), Hans Jager del Policy Officer Stichting Natuur en Milieu (“Rinnovabilità sostenibile delle biomasse vegetali”), Andreas Gronauer del Landtechnik Bavarian State Research Center for Agricolture (“Sostenibilità degli impianti a biogas per una moderna agricoltura”).
Concluderà il convegno Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura.

Nel corso dell’incontro verrà presentata una idea- progetto per ottimizzare il recupero e la produzione di biomasse da destinare all’alimentazione di impianti energetici in cui gli agricoltori potranno diventare produttori di energia.
















Ultime notizie