lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Under 18' percorsi d'arte contemporanea per ragazzi





Modena: ‘Under 18’ percorsi d’arte contemporanea per ragazzi

Sarà inaugurata questo pomeriggio alle 16.30, presso la sala espositiva del laboratorio didattico di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena la mostra dal titolo “Identità Riflesse“, esito del laboratorio incentrato sulla mostra “Sguardi da Nord. Reflecting whit Images” allestita fino al prossimo 6 maggio nelle sedi espositive della Galleria Civica di Modena, a Palazzo Santa Margherita, Sala Grande e Sale Nuove, e alla Palazzina dei Giardini.

Sarà occasione per presentare gli audiovisivi realizzati dai ragazzi delle scuole modenesi.

Realizzata nell’ambito del progetto Under 18, promosso dalla Galleria Civica di Modena e curato da Sonia Fabbrocino, l’iniziativa si rivolge in particolare ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori invitati a partecipare a percorsi didattico-espressivi attraverso l’arte contemporanea.
Ogni esposizione diventa occasione per riflettere su tematiche attuali che hanno origine dal lavoro degli artisti presenti in mostra. L’attività si propone di avvicinare i ragazzi ai diversi linguaggi della contemporaneità, attraverso un processo creativo ed esperienziale che tiene conto del pensiero emotivo, relazionale e rappresentativo, che diviene al tempo stesso autobiografico e riflessivo.

Angela Vettese, Direttrice della Galleria Civica di Modena, incontrerà i ragazzi convolti nel progetto e le loro famiglie per un momento di approfondimento aperto al pubblico dedicato ai vari temi affrontati nel corso dell’esperienza multidisciplinare, un’indagine a tutto campo delle fasi della creazione artistica, dall’ideazione alle concreta realizzazione.
Hanno partecipato al laboratorio le classi III D della scuola media “G. Carducci”, III E e III C della scuola media “G. Ferraris”.
















Ultime notizie