La sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro è un argomento quanto mai di attualità e da non sottovalutare soprattutto ora, alla luce degli incresciosi incidenti avvenuti a ripetizione in questi giorni e al richiamo lanciato al riguardo dallo stesso Presidente della Repubblica.
Puntuale, quasi in risposta all’appello, arriva la giornata di studio organizzata dalla facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che assieme a Web Enhanced – formazione su misura, e col patrocinio del Comune e della Provincia di Modena e di Inail e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, in occasione della consegna dei titoli per la chiusura del Master di I livello “Mercati del lavoro, Intermediazione, Prevenzione e Sicurezza”, si propone di approfondire le tematiche gestionali ed organizzative sottese ai provvedimenti ed alle normative emessi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’iniziativa dal titolo“La prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro” vedrà altresì impegnati gli iscritti che hanno partecipato all’iniziativa didattica dell’Ateneo emiliano, che in proposito già dallo scorso anno accademico ha avviato la formazione di specialisti capaci di rispondere con elevata competenza alla domanda di personale qualificato per i ruoli da ricoprire in questo settore, sia a livello di imprese private che di enti pubblici.
La giornata di studio e la cerimonia di consegna del titolo di Master, che si terrà domani, sabato 21 aprile alle 9.30 presso l’Aula Magna ovest della facoltà di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario, 51) a Modena, prevede tra l’altro una dotta lectio magistralis del prof. Carlo Smuraglia, una figura di docente ed esperto tra le più note per il suo impegno istituzionale e di ricerca in tema di prevenzione dei rischi e sicurezza del lavoro, che affronterà la “Sicurezza ed igiene del lavoro: quadro normativo, esperienze e prospettive”.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba, del Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale prof. Eugenio Caperchione, e dall’introduzione del prof. Francesco Basenghi.
Dopo la consegna dei diplomi di Master e degli attestati di frequenza ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, RSPP, ed agli Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, ASPP, interverranno il sen. Giuliano Barbolini, il dott. Roberto De Lorenzis, Segretario generale nazionale Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL), il dott. Francesco Barela Direttore INAIL Regione Emilia Romagna. Concluderà la giornata il prof. Luigi Enrico Golzio Direttore del Master in Mercati del lavoro, Intermediazione, Prevenzione e Sicurezza.


