sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechModena: politiche e strumenti per il sostegno dell'hi tech


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena: politiche e strumenti per il sostegno dell’hi tech

Quali fattori caratterizzano un’impresa hi-tech? E quali sono gli strumenti tecnici e finanziari per sostenerla? A queste domande cercherà di dare una risposta l’ottavo ed ultimo seminario del ciclo dedicato a “Impresa e ricerca” promosso da Aster, Provincia di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. L’incontro si terrà domani, giovedì 19 aprile, dalle ore 9 alle 13, alla Camera di commercio (via Ganaceto 134 a Modena).

I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale agli Interventi economici Palma Costi e dal presidente della Camera di commercio Alberto Mantovani. Interverranno Sara Monesi, responsabile area creazione d’impresa di Aster; Francesco Timpano, dell’Università Cattolica di Piacenza; Silvia Grandi, dell’Istituto per la promozione industriale; Alberto Di Minin, della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa; Enzo Madrigali, direttore di Democenter-Sipe; Vincenzo Bozzolo, di “Incubatore” del Politecnico di Torino; Elisabetta Gualandri, dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Donata Folesani, responsabile Spinner point di Bologna.

Con questo ottavo incontro si chiude il ciclo dei seminari su “Impresa e ricerca” che ha coinvolto tutti i distretti industriali della provincia affrontando con imprese ed enti locali i temi legati alle specializzazioni produttive: dagli strumenti per la tracciabilità alimentare ai nuovi materiali e componenti per il biomedicale, dai trattamenti per il finissaggio sui capi in maglia alle nuove tecnologie in campo ceramico, fino ai nuovi metodi per il confezionamento asettico degli alimenti o alle metodologie innovative per il risparmio energetico attraverso la modifica delle superfici nel settore meccanico.

Gli incontri hanno permesso alle imprese di conoscere concretamente le procedure e i costi per attivare collaborazioni con università e centri di ricerca per l’innovazione dei propri prodotti e dei processi produttivi, così come di approfondire la conoscenza delle opportunità di finanziamento per le imprese previste a livello comunitario, nazionale e regionale.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie