mercoledì, 17 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiViaggio tra vino ed auto al Museo Ferrari di Maranello





Viaggio tra vino ed auto al Museo Ferrari di Maranello

Sogno diVino‘, il viaggio attraverso l’eccellenza italiana che accosterà la ricercatezza di Ornellaia alla magia dei luoghi che hanno fatto sognare l’intero Paese, sarà inaugurato questa sera a Maranello, presso il Museo Ferrari.

Un percorso del gusto che farà incontrare realtà diverse sulle note di ‘Bell’Aria’, concerto per quartetto d’archi e voce recitante creato ad hoc per l’occasione da Luca Antignani.
‘Bellaria’, luogo dove sorge la storica quercia della Tenuta dell’Ornellaia, ma anche ‘Bell’Aria’, soave melodia.

A corollario di quest’evento, sarà proposta una degustazione verticale delle annate 1999, 2000, 2001, 2002 2003 di Ornellaia, vino simbolo della Tenuta, con l’anteprima della vendemmia 2004, occasione unica per scoprire gli aspetti sensoriali di questo vino, guidati da Leonardo Raspini, direttore generale dell’azienda.
Si partirà, quindi, da Maranello, nella splendida cornice del Museo Ferrari, alla riscoperta del forte legame che da sempre lega il ‘Rosso’ di Bolgheri alle ‘Rosse’ di Classe, raccontato da 6 deliziose annate.
Spazio, quindi, all’Ornellaia del ’99, fresco e dinamico. Un vino che dopo quasi 10 anni resta sempre attuale nella sua evoluzione.
Ornellaia 2000, invece, apre il nuovo millennio nel segno della perfezione e della ricercatezza nei particolari, e la grande annata del 2001. Un vino ricco di eleganza, equilibrio e note territoriali che permettono subito di riconoscere che si tratta proprio di Ornellaia. Ma a legare vino e auto c’è molto di più. Il sapore della vittoria, il gusto del trionfo.
E Ornellaia 2002 è un vino che ha vinto. Un’annata difficile per tutto il settore, ma grazie al lavoro di squadra e alla grande selezione, è riuscito ad imporsi e a vincere.
Ornellaia 2003 è invece un vino ricco, fruttato, un pò sopra le righe, simbolo di quella eleganza e ricercatezza tipiche dell’automotive di prestigio.
Ed infine Ornellaia 2004. Un’anteprima.
Una novità che si preannuncia già un grande successo.

















Ultime notizie