giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUmberto Broccoli di nuovo a Carpi





Umberto Broccoli di nuovo a Carpi

Radiounorai uscirà dagli studi di Roma trasferendosi per due giorni al Teatro Comunale di Carpi. La trasmissione ‘In Europa’, di e con Umberto Broccoli e Tiziana Di Simone, andrà infatti in scena dalla città dei Pio, in diretta, sabato 28 aprile. Qui verrà poi registrata il giorno dopo anche una puntata di Speciale Con parole mie, trasmissione che andrà invece in onda tra fine maggio e inizio giugno sempre su Radiounorai.

L’iniziativa è promossa dagli assessorati comunali alle Politiche culturali, al Progetto Europa e al Turismo, con la collaborazione della Fondazione ex Campo di Fossoli. I due programmi di Radiounorai, molto apprezzati e dal vasto seguito in tutta Italia, proporranno temi e personaggi legati a Carpi, alla sua storia e al suo territorio, proiettando la nostra città su un palcoscenico di prestigio a livello nazionale, che raggiunge mediamente 7-8 milioni di ascoltatori. In particolare si tratterà di memoria e ricordo, con particolare riferimento alle iniziative come Liberi di ricordare e Un treno per Auschwitz, che ogni anno porta centinaia di studenti da Carpi alla Polonia per non dimenticare quanto avvenuto nei lager nazisti a chi partiva anche da Fossoli.
Alcuni degli studenti che a gennaio hanno partecipato a questa iniziativa siederanno tra l’altro in platea al Comunale sabato 28 aprile.

Già due anni fa, nel febbraio 2005, Umberto Broccoli aveva realizzato una puntata di In Europa e di Speciale. Con parole mie a Carpi, nella Sala dei Mori di Palazzo dei Pio, un’esperienza che lasciò dietro di sé unanimi consensi ed emozionati commenti. Le due trasmissioni contribuiranno certamente a valorizzare Carpi attraverso i testi che Umberto Broccoli metterà in scena, con il coinvolgimento di personalità di spicco della nostra città e non solo.

Il 28 e 29 aprile al Teatro Comunale ci saranno tra gli altri l’attore Roberto Citran, l’imprenditrice Anna Molinari, il membro del Comitato scientifico della Fondazione ex Fossoli Alberto Cavaglion, oltre ovviamente al Sindaco Enrico Campedelli, ad alcuni componenti della Giunta, ad un quartetto d’archi composto da studenti dell’Istituto Tonelli-Vecchi e infine ad attori non professionisti locali.

La trasmissione del 28 aprile andrà in onda in diretta su Radiouno Rai dalle ore 10.10 alle ore 11.50 (il Comunale aprirà alle ore 9.20). La registrazione radio della puntata di Speciale. Con parole mie invece avrà luogo domenica 29 aprile dalle ore 10 alle ore 12 (apertura sala ore 9.20).

Il punto unico di raccolta delle prenotazioni è la segreteria del Teatro Comunale: per una migliore organizzazione del servizio si invita a confermare la propria presenza alla biglietteria (telefono 059 649263) entro venerdì 27 aprile. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
















Ultime notizie