venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTangenziale Montale: Anas prevede lavori nel 2011




Tangenziale Montale: Anas prevede lavori nel 2011

“Abbiamo chiesto all’Anas di accelerare i tempi di realizzazione della tangenziale di Montale. Purtroppo in un recente incontro a Bologna, i vertici dell’ente ci hanno confermato che la previsione è di avviare i lavori non prima del 2011. Non siamo d’accordo su questa scelta”.

Il punto della situazione sulla variante a Montale alla strada statale 12 (insieme alla via Emilia, unica arteria rimasta di competenza Anas dopo il passaggio di tutta la rete statale alla Provincia) è stato presentato al Consiglio provinciale, mercoledì 11 aprile, da Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, rispondendo ad una interrogazione presentata dai gruppi di maggioranza.

Come ha ricordato Pagani l’opera è “al primo posto nelle priorità indicate dalla Provincia all’Anas, tant’è che negli anni scorsi ci siamo fatti carico di realizzare il progetto. Montale, infatti, rappresenta una strozzatura nella viabilità provinciale in direzione delle montagna che occorre risolvere. Ma non solo. C’è un problema grave di sicurezza, vivibilità e salute per il centro abitato, attraversato ogni giorno da un traffico sempre più intenso. Per questi motivi proseguirà il pressing sull’Anas per anticipare l’avvio dei lavori”.

In base al progetto presentato all’Anas, l’opera avrà un costo di quasi 15 milioni di euro e sarà lunga circa quattro chilometri e 200 metri che scorreranno nella zona ovest del paese, attraversando i territori dei comuni di Modena, Castelnuovo e Formigine.
















Ultime notizie