venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: convegno 'Qualità dell'aria e qualità della vita'





Reggio E.: convegno ‘Qualità dell’aria e qualità della vita’

“Qualità dell’aria, qualità della vita”. Due elementi in stretta relazione fra loro e dai quali prende il titolo un convegno organizzato dall’assessorato all’Ambiente della Provincia, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione, che si tiene domani, venerdì 13 aprile, dalle ore 9.30 fino alle 13.30, all’hotel Posta (piazza del Monte, 2). A coordinare i lavori sarà l’assessore all’Ambiente della Provincia Alfredo Gennari.


L’aria come bene prezioso, che non ha confini amministrativi e che pertanto richiede soluzioni il più possibile integrate. Questo il punto di partenza della riflessione che si svilupperà nella mattinata di sabato attraverso diversi interventi di amministratori e tecnici esperti. “Il nostro assessorato è impegnato da mesi – sottolinea l’assessore Alfredo Gennari – nella realizzazione di tutta una serie di azioni concrete volte al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo: dall’adozione del Piano di tutela della qualità dell’aria avvenuta a dicembre alla realizzazione di una serie di progetti concreti come la ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria; dalla certificazione energetica degli edifici alla concessione di finanziamenti ai Comuni per l’adeguamento della pubblica illuminazione utilizzando lampade a basso consumo o installando pannelli fotovoltaici o impianti solari termici su edifici pubblici come scuole e case protette”.
L’assessore afferma anche che “le soluzioni devono essere assolutamente sinergiche e integrate per il bacino padano. La collaborazione tra le istituzioni, la diffusione delle conoscenze e la continua crescita di coscienza sono indispensabili per raggiungere l´obiettivo di un ambiente sano per noi e per le future generazioni”.

Ad aprire i lavori saranno il saluto della presidente della Provincia Sonia Masini e un’introduzione dell’assessore provinciale all’Ambiente Alfredo Gennari.

Seguirà l’intervento del direttore di Arpa Reggio Emilia Fabrizia Capuano su “Qualità dell’aria: dalla misurazione alla gestione del problema”.

“Dalla qualità dell’aria alla qualità del vivere: processi e strumenti” sarà invece il tema affrontato da Manuela Bedeschi del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Reggio.
Sarà poi la volta di Giuseppe Maffeis, consulente dell’assessorato provinciale all’Ambiente, che illustrerà in modo dettagliato il Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria redatto dalla Provincia e approvato in Consiglio Provincia.
Gli ultimi aggiornamenti a livello comunitario sulla Direttiva qualità dell’aria saranno resi noti da Elisabetta Colaiacomo, del ministero dell’Ambiente.

“Aria padana: problema di bacino” è l’argomento su cui si concentrerà Walter Ganapini, presidente di Greanpeace Italia.
Savino Gavazza di Confindustria Emilia Romagna, affronterà invece la questione dell’impegno delle industrie per la qualità dell’aria.
A seguire gli interventi di Paolo Gandolfi, assessore alla Mobilità del Comune di Reggio e Giuseppe Albertini dell’associazione Medici per l’ambiente di Reggio.
Infine, l’assessore regionale all’Ambiente Lino Zanichelli illustrerà le politiche regionali sulla qualità dell’aria e sullo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’assessorato all’Ambiente della Provincia ai numeri 0522.444 200; 0522.444 264.
















Ultime notizie