sabato, 6 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCittadini stranieri Comuni dell’Unione Terre di Castelli al voto





Cittadini stranieri Comuni dell’Unione Terre di Castelli al voto

Ci siamo. Dopo un percorso animato da grande entusiasmo e partecipazione, domenica 15 aprile, i cittadini stranieri residenti nei cinque Comuni dell’Unione Terre di Castelli andranno al voto per eleggere i loro rappresentanti nel ‘Forum per la partecipazione’.

Il Forum è il luogo in cui i rappresentanti dei cittadini stranieri si troveranno insieme a rappresentanti delle istituzioni, dei Comuni, della sanità, della scuola, del volontariato e del mondo del lavoro (imprese e sindacati).

“E’ un luogo amico, vero e nuovo dove confrontarci e conoscerci meglio – spiega Roberto Alperoli, Assessore all’Immigrazione dell’Unione Terre di Castelli. – Un luogo, quindi, essenziale per una migliore qualità della vita e sicurezza dei territori in cui viviamo. Un luogo dove cercare le migliori soluzioni per i problemi dei cittadini stranieri”.

I candidati sono 57 nei cinque Comuni e rappresentano cinque aree geografiche (Europa non comunitaria, Africa Settentrionale, Africa sub-sahariana, Asia e Oceania, Americhe).
Possono votare tutti gli stranieri che abbiano i seguenti requisiti:
a) Cittadinanza di uno Stato estero non facente parte dell’Unione Europea o status di apolide. Possono votare anche coloro in possesso della doppia cittadinanza;

b) Possesso del permesso o carta di soggiorno validi o in corso di rinnovo;
c) Maggiore età;
d) Residenza in uno dei cinque Comuni dell’Unione Terre di Castelli;
e) Non essere incorsi in una delle cause che escludono la capacità elettorale previste dalle norme vigenti.

Le ‘quote rosa’ (come vengono definiti i meccanismi che assicurano la presenza negli organismi elettivi di candidati di entrambi i sessi) sono già in vigore: i cittadini stranieri eletti dovranno infatti essere sia uomini che donne con una componente minima del 20%.
Ogni elettore per poter votare dovrà recarsi al seggio allestito del suo comune di residenza con il permesso o la carta di soggiorno validi o in corso di rinnovo, e con un documento d’identità valido (passaporto, carta di identità o patente rilasciate dalle autorità italiane). Ogni elettore potrà votare per un solo candidato. Il voto si esprime tracciando con la matita un segno (X) sul nome del candidato scelto.

Questi i luoghi in cui saranno allestiti i seggi:

Castelnuovo: Auditorium Bavieri c/o scuola media G. Leopardi, Piazza Brodolini 10
Castelvetro: Sala di Rappresentanza presso la sede municipale, Piazza Roma, 5
Savignano: Aula Magna presso Scuole Medie Graziosi, viale Emilia Romagna 290.
Spilamberto: Sala Riunioni municipale Piazza Caduti della Libertà, 4,
Vignola: Centro per le Famiglie, Piazzetta Ivo Soli, 1

















Ultime notizie