Con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e il no dell’opposizione, la commissione ‘Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport’ della Regione Emilia Romagna ha approvato la delibera di giunta che contiene il programma degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali, ai sensi della Legge Regionale 18/2000.
Il programma, ha detto in commissione l’assessore alla Cultura, sport e progetto giovani alberto Ronchi, “esce da un’approfondita concertazione con le Province finalizzata a ridisegnare i parametri per accedere ai finanziamenti pubblici, in grado di alzare la qualità dei servizi culturali offerti ai cittadini.
Particolare, ha sottolineato l’assessore, rilievo assume il processo di attuazione della Direttiva relativa agli ‘standard e obiettivi di qualità’ approvata nel 2003 ed elaborata dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna (Ibacn).
Obiettivi dichiarati: il miglioramento dell’organizzazione bibliotecaria, archivistica e museale; l’incremento della conoscenza del patrimonio e delle opportunità culturali; il consolidamento dei servizi e la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio regionale, incentivando la cooperazione tra le varie istituzioni interessate e la messa in rete delle diverse opportunità.
Nel programma triennale viene posta attenzione ai territori di montagna e ai Comuni con meno di 5000 abitanti. Per l’anno corrente i termini per la presentazione delle domande scadono il 31 luglio.


