Come ogni anno si ripropone il problema della presenza sul territorio della zanzara tigre. Si tratta di un insetto piuttosto aggressivo, che vola vicino al terreno e punge prevalentemente durante il giorno, provocando gonfiori assai fastidiosi in particolare alle persone con tendenze allergiche.
Le larve di zanzara tigre si sviluppano in ambienti acquatici, prevalentemente acque pulite e piccole raccolte temporanee d’acqua, ad esempio: sottovasi, bacinelle, barattoli, bottiglie, rottami, copertoni e rifiuti abbandonati, materiale stoccato all’aperto, teli di copertura non tirati, vasi dei cimiteri, vasche, cavità naturali (di tronchi e piante), ma anche caditoie e tombini in genere.
L’Amministrazione comunale ha pianificato una prima serie di interventi in area pubblica che partiranno domani, martedì 10 aprile a Colombaro e Magreta.
Proseguiranno mercoledì 11 aprile a Casinalbo; giovedì 12 e venerdì 13 a Formigine; sabato 14 aprile a Formigine e Corlo.
Il calendario dettagliato è pubblicato sul sito del Comune. In caso di maltempo, le operazioni di disinfestazione saranno rinviate.
E’ infine richiesta da subito la collaborazione di tutti i cittadini per contrastare la formazione di focolai in area privata, che vanificherebbe qualsiasi intervento in area pubblica.
Per informazioni, segnalazioni e richieste è attivo il numero verde 800.11.06.01, a disposizione dei cittadini del Comune di Formigine. E’ inoltre possibile telefonare all’Ufficio Ambiente (059-416312-313) e all’URP (059-416333-238).