giovedì, 10 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRiapre domani al pubblico il Parco Rangoni Machiavelli





Riapre domani al pubblico il Parco Rangoni Machiavelli

Riapre al pubblico il Parco Rangoni Machiavelli di Pozza di Maranello: da lunedì 9 aprile sarà nuovamente fruibile grazie ad un accordo tra la proprietà e il Comune di Maranello. Il parco ospita le statue della Collezione Severi, un’importante raccolta di scultura contemporanea del XX secolo: una cinquantina di opere raccolte nel corso degli anni dall’industriale Umberto Severi, recentemente scomparso, con lavori di importanti artisti italiani ed esteri (tra cui Salvador Dalì, Giò Pomodoro, Pietro Cascella, Quinto Ghermandi, Yoshin Ogata).

Oltre alla possibilità di visitare il parco e la collezione d’arte, da aprile a maggio sono in programma numerose iniziative e appuntamenti.
Si parte lunedì 9 aprile con la giornata di riapertura: dalle ore 17 musica con il Liber Trio (Elena Luppi, Alessandra Fogliani e Tania Righi).
Sabato 14 e domenica 15 aprile è in programma “Parco in fiore”, mostra mercato di piante, fiori e articoli da giardino, con info point su tecniche di giardinaggio, compostaggio, risparmio idrico-energetico, fitofarmaci, corso di laurea in tecniche erboristiche. I bambini che visiteranno l’esposizione potranno partecipare a laboratori e adottare una piantina da portare a casa (orari: Sabato 14 dalle 14.00 alle 18.30, domenica 15 dalle 10 alle 18).

Domenica 22 aprile musica con “Sting e dintorni” (piano bar con Alessandro Ciamaroni), mentre domenica 29 si terrà il primo concorso nazionale di scultura, con l’esposizione dei bozzetti delle opere partecipanti e la possibilità di voto da parte del pubblico. L’opera vincitrice sarà poi collocata stabilmente nel parco, al fianco dei capolavori della Collezione Severi.

Sabato 5 Maggio prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Beppe Zagaglia dedicata alle sculture del parco e la presentazione del libro-catalogo con le fotografie dello stesso autore.
Domenica 6 Maggio sarà la volta di “Aquiloni e girandole”, per scoprire i segreti del vento attraverso la costruzione di oggetti come girandole, aquiloni e magiche bolle di sapone, aiutati dagli esperti della Bottega di Merlino.
Domenica 13 il tributo a Pierangelo Bertoli, con le più belle canzoni del cantautore eseguite dalla Compagnia Musicale Sassolese di Marco Dieci.
Sabato 19 Maggio il parco ospita la festa della prima biennale di poesia dei bambini, con animazioni e musica e la presentazione del libro “Ho toccato il sole” con le poesie dei bambini (dalle 9 alle 12).

Domenica 27 Maggio l’appuntamento è con “‘500 e dintorni”, una suggestiva rievocazione del passato, con personaggi in abiti storici, letture poetiche del Rinascimento, musicisti e brani eseguiti con strumenti dell’epoca (inizio: ore 16). Si tratta della prima di tre manifestazioni tra musica e poesia, le altre due a giugno saranno dedicate a “Country & poesia americana” e agli Artisti di strada. Le iniziative, salvo dove indicato diversamente, iniziano alle ore 17 (circa).

Il Parco Rangoni Machiavelli è in Via Sant’Antonio 11 – 13/1 a Pozza di Maranello. Nel periodo aprile-maggio 2007 il parco sarà aperto al pubblico nei giorni feriali dalle ore 15,00 alle ore 19,30 e nei giorni festivi dalle ore 10,00 alle ore 19,30 (chiuso il lunedì). Negli orari e nei giorni di apertura è in funzione il punto di ristoro. Prenotazioni per le visite guidate (da maggio): 0536/073036 (IAT Terra di Motori), 0536/240000 (URP Comune di Maranello).

















Ultime notizie