Una Pasqua senza brutte sorprese è l’augurio dell’A.C. Modena agli automobilisti per il prossimo ponte festivo. L’Automobile Club Modena rivolge a tutti quanti si mettono in viaggio in questi giorni un incitamento a confermare la tradizione che vede gli italiani, consapevoli di dover affrontare alti volumi di traffico, più prudenti al volante nei giorni dell’esodo pasquale.
Prudenza e attenzione, dunque, ma l’A.C. Modena richiama anche al rispetto di cinque semplici regole, troppo spesso trascurate, per un viaggio sempre sereno e sicuro:
1) dedicare 60 secondi a un controllo generale del veicolo;
2) evitare gli alcolici e non guidare immediatamente dopo i pasti;
3) non assumere farmaci che possano alterare le capacità di guida;
4) assicurare i bimbi nel seggiolino e allacciare sempre le cinture di sicurezza;
5) stivare i bagagli negli appositi spazi, evitando di lasciarli liberi nell’abitacolo.
Si ricorda poi che il 71% degli incidenti pasquali si registra sulle strade urbane, dove nel biennio 2004 – 2005 si sono contati 64 morti e 6.800 feriti. Emerge perciò ancora una volta la necessità di una maggior diffusione dei controlli, che non dovrebbero concentrarsi solo sulle strade statali e sulle autostrade, né ridursi al semplice uso degli autovelox, troppo spesso finalizzati più a massimizzare gli introiti degli enti locali, che non a prevenire gli incidenti.
In questi giorni di intenso traffico è come sempre attivo il numero verde 803.116, dove risponde, 24 ore su 24 la task force dell’ACI con 3.000 mezzi di soccorso, 1.000 centri di intervento e 5.000 operatori.


