martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema'Brescello Progetto Cinema': il 30 scade il termine





‘Brescello Progetto Cinema’: il 30 scade il termine

Dopo essere stato per quindici anni il set dei film della serie ‘Don Camillo e Peppone’, Brescello intende, con la quinta edizione di ‘Progetto Cinema‘ continuare a promuovere e stimolare la produzione audiovisiva indipendente dando valore ai paesaggi, agli ambienti, agli usi e ricordi insiti nella Provincia, all’influenza sociale e culturale esercitata dall’acqua sul territorio e sulla popolazione, inoltre, intende valorizzare la cultura gastronomica italiana.

Vuole approfondire il tema dell’immigrazione con le nuove culture che queste persone portano sia nella provincia italiana che in altre realtà. La Rassegna Cinematografica è stata ideata dal Comune di Brescello, dalla Cineteca Bologna, da AICER e dalla Provincia di Reggio Emilia ed ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La Direzione artistica del Festival, composta da Giovanni Martinelli, Tullio Masoni e Paolo Vecchi, ha previsto per questa 5° edizione, quattro tematiche: “Senza confini – Storie di provincia”, fra memorie e mutamenti, fra vie d’acqua, paesaggi, ambiente e cultura – “Storie di Altri” viaggio di Immigrazione e Intercultura nella provincia italiana e nel mondo (Premio Fondazione Luchino Visconti) -“Storie di Cucina”, a tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani (Premio Academia Barilla) – “Mario Citta ovvero I Piaceri della vita”, storie vissute o di fantasia che raccontino i fondamenti della vita di una persona.
Anche quest’anno il Presidente della Giuria sarà Morando Morandini coadiuvato dal Presidente di “Visioni Italiane”, Anna di Martino.

Sono previsti premi in denaro per il primo e il secondo classificato (€ 1.000 e € 500) di ogni sezione, mentre, per il Premio “Mario Citta” è prevista l’assegnazione del Peppone d’oro.

L’iscrizione al Concorso del Festival, che si svolgerà a Brescello in piazza Matteotti e/o nel teatro “G:Cervi” il 16 – 17 e il 23 –24 giugno prossimi, è gratuita; i filmakers che vogliono partecipare al Concorso hanno tempo fino al 30 aprile per inviare i filmati in DVD (3 copie).

Possono essere inviate anche più opere, purchè non presentate nelle precedenti edizioni e che non siano anteriori al 1° gennaio 2001.
La durata dei filmati, compresi i titoli di testa e di coda, non debbono superare i 18’.

L’indirizzo a cui inviare il materiale è il seguente:
Comune di Brescello – Ufficio Cinema
Piazza Matteotti 12 – 42041 Brescello (RE).
Il regolamento e la scheda di iscrizione, aggiornati, sono scaricabili dal sito del Comune.
Segreteria Organizzativa: Sigg. Gabriele o Roberta – Tel. 0522 482523 – e-mail.
















Ultime notizie