martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: 'Qualità dell’aria, qualità della vita', convegno





Reggio E.: ‘Qualità dell’aria, qualità della vita’, convegno

Il tema della qualità dell’aria è sempre più un tema centrale della vita dei cittadini e delle imprese e la Provincia di Reggio Emilia si propone di realizzare iniziative di informazione e sensibilizzazione su queste tematiche affinché gli argomenti trattati non siano solo ad uso e consumo di pochi addetti ai lavori, ma puntino invece ad una estesa diffusione delle conoscenze che porti alla scelta, consapevole, di stili di vita alternativi, più salutari e più attenti all’ambiente.


Il Piano provinciale di Tutela e risanamento della Qualità dell’Aria della Provincia di Reggio Emilia, verrà presentato in un convegno venerdì 13 Aprile, ore 9.30 presso l’Hotel Posta di Piazza del Monte n. 2.
La giornata si rivolge ad amministratori, tecnici degli enti pubblici locali e territoriali, ad esperti ed imprese, cittadine e cittadini interessati.

Il Convegno “Qualità dell’aria, qualità della vita” svolge anche la importante funzione di dare forza e valore alla programmazione e dove la concertazione e la condivisione diventa motore di diffusione delle strategie ed azioni in essa indicati. In altri termini il Convegno presenterà lo stato dell’arte nella lotta all’inquinamento atmosferico negli ambiti territoriali della provincia e nella mitigazione degli effetti e rivolgerà una particolare attenzione alla definizione di un campo comune d’azione.

L’intento è di stimolare sempre di più la coscienza ambientale di tutti i cittadini, in modo che la conoscenza dei fenomeni unita alla informazione diffusa sul territorio concorrano alla formazione di una cultura civica ambientale improntata alla risoluzione o addirittura alla anticipazione delle varie problematiche.
In particolare questo vale per l’aria, o meglio per la qualità dell’aria che respiriamo, bene fondamentale per la vita di qualsiasi essere vivente. Questa tematica ha implicazioni sia di tipo ambientale che di tipo sanitario, visto che incide sulla nostra salute e quindi sulla qualità della nostra vita. In tal senso il Convegno pone anche l’attenzione sulla qualità della vita ed è l’occasione per comprendere il rapporto tra la “qualità” dell’aria che respiriamo e la salute pubblica.
















Ultime notizie