mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna: 'Risveglio della natura' ai Portici di Via Dagnini





Bologna: ‘Risveglio della natura’ ai Portici di Via Dagnini

Un tre giorni di festa e solidarietà sotto i portici di via Dagnini a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile si svolgerà “Il Risveglio della Natura” una manifestazione per : per salutare l’inizio della Primavera ed il Risveglio dal lungo sonno invernale, (orari: il venerdì dalle ore 15 alle ore 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19).

Una Festa di Primavera, promossa dal Consorzio Operatori Commerciali di Via Dagnini, che aderisce all’ASCOM Bologna in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Luca con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano-Comune di Bologna e della CNA Bologna Questa iniziativa si inserisce in una serie di iniziative di solidarietà che il Consorzio Operatori Commerciali di Via Dagnini da tempo promuove a favore di varie associazioni ed in particolare, come in questo caso, dell’associazione Gli amici di Luca con la quale ha da tempo stretto una proficua collaborazione per sostenere la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Oltre all’apertura straordinaria dei negozi, l’azienda Flora 2000 Garden Shop di Budrio, in qualità di partner dell’iniziativa, trasformerà via Dagnini in trionfo di colori e profumi offrendo a grandi e piccini un colpo d’occhio unico che trasmetterà l’idea di vivere “da dentro” la Primavera che si risveglia. Verranno proposti al pubblico fiori, piante, oggettistica particolare per vivere il verde. Ogni portico avrà così una propria particolarità e gradazione cromatica.

Tante le iniziative riservate a bambini e ragazzi. ComunicaMente propone alcune attività di edutainment per bambini dai 4 ai 12 anni il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalla 10 alle 19:

– SE-ME per approfondire il concetto di Risveglio e ad occhi chiusi creare una bustina con materiali e pensieri segreti a formare la propria essenza di risveglio
– Faccia a faccia con la primavera: i volti dipinti. Scegli un fiore e noi lo dipingiamo sul tuo viso!
– I colori della stagioni/la scala cromatica dei verdi: tanti cartelloni sui cui i bambini sono invitati ad iniziare e proseguire una grande installazione artistica che abbia per tema il risveglio.
Si potranno utilizzare differenti tecniche e materiali: matite, pennarelli, acquerelli, collage, ritagli, petali, foto ecc… L’installazione artistica verrà poi donata alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. In tutte le attività i bambini saranno guidati da operatori specializzati.

Inoltre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19: Clowneria e Giocoleria con palloncini a forma di fiori, e intrattenimento di strada con l’Associazione Ion Creanga. Tutte le attività sono gratuite e a rotazione.
Sabato e domenica l’Associazione Azalay proporrà suggestive opere d’arte dedicate ai fiori e al verde oltre a proposte di viaggio uniche alla scoperta dell’anima di luoghi esotici; ma anche oggetti preziosi, tappeti, porta spezie, fotografie, diari, e tanto altro.
Infine, la Pizzeria da Gigi propone un menu bambini ad un prezzo speciale di 5 euro.
Filo rosso dell’iniziativa sarà il concetto di Primavera affiancato a quello del Risveglio: il risveglio della natura, della flora e della fauna, il risveglio dal torpore dell’inverno, il risveglio da un lungo sonno: metafore per arrivare a trasmettere una sensibilizzazione sulla tematica dei risvegli dal coma.
















Ultime notizie