giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaResoconto del Consiglio Comunale del 27 marzo





Resoconto del Consiglio Comunale del 27 marzo

Consiglio Comunale cittadino ieri sera presso la sala consiliare di via Pretorio. Svolte le interrogazioni in programma e approvati alcuni importanti provvedimenti previsti nella convocazione dell’Assemblea civica che ha ripreso i propri lavori dopo la seduta svoltasi due settimane or sono.

Luca Caselli, Capogruppo di A.N. con una specifica interrogazione, al primo punto previsto nella seduta ha chiesto chiarimenti in merito allo stato di fatto delle forniture di cancelleria e altri beni di prima necessità per il prosieguo dei servizi e delle funzioni svolte dalla sezione distaccata del Tribunale di Modena di piazza Tien An Men.
Caselli ha infatti ricordato come la sezione sassolese del Tribunale fu già oggetto di una petizione del Consiglio Comunale di Sassuolo, anni orsono, affinché questa fosse mantenuta attiva e funzionante.



Ha risposto al Consigliere Caselli, Il Sindaco Graziano Pattuzzi, precisando come, a fronte delle gravi difficoltà gestionali delle strutture giudiziarie definite periferiche – sottoposte a tagli e restrizioni dovute alla riduzione dei finanziamenti statali- il Comune di Sassuolo abbia da sempre fatto la propria parte, ponendo a disposizione personale e attrezzature per il mantenimento
Cifre poi soggette a rimborsi da parte del Ministero competente.

Attualmente l’impegno economico attraverso il distaccamento di un dipendente a tempo pieno, della fornitura dei materiali per il funzionamento della sede e del pagamento delle utenze, sia pari a circa 200.000 euro l’anno.

“Impegno che viene senz’altro mantenuto – ha sottolineato il Sindaco – per far sì che l’importante sezione del Tribunale di Modena che serve tra l’altro un bacino d’utenza assai vasto, comprendente tutta l’area pedemontana e montana del distretto, non venga meno alla sua rilevante funzione pubblica e sociale”.


Il Capogruppo e interrogante Luca Caselli si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta in merito.



L’illustrazione, molto ampia e dettagliata a cura del Sindaco Graziano Pattuzzi ha raccolto e illustrato il blocco dei punti previsti all’Ordine del Giorno che vertevano sull’approvazione delle tariffe Sat per la raccolta dei Rifiuti Urbani, il regolamento stesso per l’applicazione della tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, nonché il Testo unico dei regolamenti delle entrate comunali, ha assorbito gran parte dei lavori dell’assemblea che si è misurata a lungo su questi temi, presentati e discussi in un unico momento.



Questa comunicazione verteva dunque sulla armonizzazione complessiva degli strumenti operativi (testo unico dei regolamenti delle entrate, tariffe del servizio dei rifiuti solidi urbani) da approvare per legge, dopo gli atti del Bilancio preventivo.

“Abbiamo cercato di operare al meglio – ha infatti spiegato il sindaco – anche attraverso gli strumenti che danno attuazione concreta alle scelte operate in fase di costruzione del Bilancio preventivo 2007 e che permettono di fatto all’Amministrazione Comunale di mantenere la filosofia con cui è stato impostato il Bilancio 2007: perequazione delle politiche fiscali, riduzione progressiva alle fasce sociali più deboli della pressione della tassazione locale.
Intendiamo attuare una politica fiscale che risulti complessivamente in grado di creare un rapporto nuovo con il cittadino-utente – ha concluso Pattuzzi- non certo di Mario Cardone, del gruppo misto, ricordando come sia risultato necessario lavorare in questi mesi, per adeguarsi temporalmente e soltanto dopo l’approvazione del Bilancio comunale, alle normative ministeriali uscite
Gli emendamenti presentati dal gruppo misto ( tra questi la riduzione delle aliquote per ICI per gli Impianti Sportivi) sono stati accolti dalla Giunta.
Cardone ha poi apprezzato il lavoro svolto dalla Giunta, in particolare dal Sindaco Pattuzzi che è stato apprezzato dall’esponente del Gruppo Misto.



Successivamente sono intervenuti numerosi consiglieri, tra questi:

Paolo Vincenzi ed Ugo Liberi di Forza Italia, Luca Caselli di AN, Marchesini (Rif.ne) Cavani e Annalisa Sibani (Ds) , Gian Francesco Menani (Lega Nord)
Fabrizio Tincani della Margherita Uniti per Pattuzzi, ha sottolineato, tra l’altro, la necessità di una maggiore attenzione che, all’interno delle norme approvate, deve essere rivolta agli sgravi fiscali di cui possono usufruire le associazioni che svolgono funzioni in ambito sociale.


Paolo Vincenzi, sottolineando come a suo giudizio non vi sia traccia di riduzione della pressione fiscale locale nella manovra comunale, ha invece giudicato negativamente l’adeguamento tariffario e ha espresso riserve sull’operato di SAT che a suo giudizio non raggiunge risultati sufficienti nel quadro generale della pulizia della città.



La necessità di dare maggiore impulso alla Raccolta differenziata e di premiare con sconti e riduzioni quegli utenti definiti, attraverso il loro comportamento”virtuosi”, è stata trasversalmente enunciata e ripetuta da tutti i gruppi rappresentati in Consiglio Comunale.



Sono stati poi respinti gli emendamenti presentati nella seduta stessa da Luca Caselli e Claudio Casolari di AN che proponevano la riduzione dell’aliquote ICI.

Il Sindaco ha comunque sottolineato come anche gli emendamenti non accolti ma in grado di fornire spunti per un miglioramento.

Richieste di avere i materiali in tempo utile per il necessario approfondimento sono poi giunte da vari esponenti dei gruppi, tra questi: Ugo liberi di Forza Italia, Gian Francesco Menani della Lega nord, mentre Luca Caselli di A.N ha anche chiesto la possibilità di prevedere, in futuro, la presenza in aula dei Revisori dei Conti, affinché questi possano rispondere direttamente ai dubbi e quesiti sollevati dai consiglieri.
La conseguente votazione si è così svolta:


Favorevoli: D.S., Caserta, Bonvicini, Righi, Vandelli della Margherita.
Contrari Forza Italia;

Astenuti Marchesini (Rif. Com.ta), Scalabrini, Tincani (Margherita), lega Nord, Giovanardi, Cardone (Gruppo Misto).



Tariffa per il servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani 2007:
Favorevoli: Sindaco, Pdci., D.S., Caserta, Bonvicini, Righi, Vandelli della Margherita.

Contrari: Forza Italia,

Astenuti Marchesini (Rif. Com.ta), Scalabrini, Tincani (Margherita), Lega Nord, Giovanardi, Cardone (Gruppo Misto).



Regolamento per l’applicazione della Tariffa per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani:

Favorevoli: Sindaco, Pdci., D.S., Caserta, Bonvicini, Righi, Vandelli della Margherita.

Contrari: Forza Italia,

Astenuti Marchesini (Rif. Com.ta), Scalabrini, Tincani (Margherita), Lega Nord, Giovanardi, Cardone (Gruppo Misto),



Testo Unico dei Regolamenti in materia di Entrate Comunali per l’esercizio 2007 :

Favorevoli: Sindaco, Pdci., D.S., Caserta, Bonvicini, Righi, Vandelli della Margherita.

Contrari: Forza Italia,

Astenuti Marchesini (Rif. Com.ta), Scalabrini, Tincani (Margherita), Lega Nord, Giovanardi, Cardone (Gruppo Misto), Apd

A nome del consesso civico, la Presidente Patrizia Barbolini ha poi espresso nuovamente il cordoglio di tutto il Consiglio Comunale di Sassuolo, rivolto alla famiglia di Beniamino Andreatta, il noto esponente politico, già Ministro, scomparso pochi giorni fa.



E’ quindi stato approvato l’acquisto da parte della SAT del terreno, nel territorio del Comune di Formigine, su cui sorgerà il Nuovo Canile Intercomunale e che verrà realizzato proprio dalla Sat.attraverso la società patrimonio srl.



“Un atto di grande rilevanza – come ha sottolineato Giuseppe Megale, Assessore all’Ambiente che ha illustrato il comma in oggetto – che allineando il comune di Sassuolo agli altri Comuni (Fiorano, Formigine e Maranello ), consente ora di procedere e dare finalmente una svolta alla situazione di stallo creatasi su questa vicenda. Ora si potrà dunque procedere all’edificazione della nuova struttura. Dopo di chè si procedera’ anche alla definizione del successivo e necessario quadro gestionale della struttura stessa”.



Il consigliere Gabriele Giovanardi , del Gruppo Misto, che ha seguito molto accuratamente tutta la annosa vicenda relativa alla gestione del canile di Colombaro da parte dell’ENPA.

Giovanardi ha ricostruito per tappe salienti gli eventi che hanno portato alla situazione di oggi, augurandosi che i ritardi possano successivamente essere recuperati.



Positive poi le valutazioni in merito all’atto in questione di altri esponenti dei gruppi di maggioranza, come quelle espresse da Ruggero Cavani dei Ds e Fulvio Bonvicini della Margherita.



Mentre il capogruppo dell’UDC, massimo Benedetti ha posto l’indice sui “ritardi e le inefficienze occorse in tutti questi lunghi anni di rinvii e tentennamenti che hanno sicuramente causato un aumento dei costi per la realizzazione della necessaria struttura”.
Il voto ha fatto registrare le seguenti posizioni:

Favorevoli: Sindaco, Pdci., D.S., Caserta, Giovanardi (Gruppo Misto), La Margherita.
Contrari: AN, Udc, Forza Italia
Astenuti Marchesini (Rif. Com.ta)



La ratifica di una delibera precedentemente adottata dalla Giunta in via d’urgenza ha dato l’occasione per un acceso confronto tra le parti politiche su un progetto di relazioni internazionali tra Sassuolo e alcuni paesi del Magreb e della Giordania (da dove arrivano sostanzialmente i maggiori flussi di immigrati extracomunitari) nel nostro territorio.

Il Sindaco Pattuzzi ha spiegato come attraverso questo tipo di intervento – denominato “Progetto GEMM”.



Un intervento finanziato dalla Comunità Europea per un importo pari a 140.000 euro, mentre altri 60.000 euro circa verranno quantificati dal Comune di Sassuolo, si potranno avviare rapporti di relazione tra le diverse municipalità dei vari paesi d’origine degli immigrati.



Molto critiche e dure su questo punto le minoranze (Luca Caselli di AN, Paolo Vincenzi di Forza Italia e Gianfrancesco Menani della Lega Nord ) hanno definito l’atto incomprensibile – insistendo tra l’altro sulla mancata traduzione di alcuni termini dall’inglese e sostanzialmente non utile ai fini della comunità, se non per la promozione di inutili scambi e/o viaggi di rappresentanza.



I capigruppo di Maggioranza hanno invece apprezzato il contenuto della proposta e difeso lo scopo dell’iniziativa nel suo complesso.



Antonio Caselli di APD ha spiegato come “pur non prefigurandosi come una soluzione definitiva ai problemi di relazione , molto complessi tra una comunità come quella sassolese e i lavoratori regolari immigrati nel nostro distretto,a la fine di far colloquiare le diverse culture pubbliche e porle in relazione, per conoscere e individuare le problematiche più importanti su cui incidere…
Non a caso, la Comunità Europea individua nel nostro territorio, ha concluso Caselli, un punto così rilevante e dunque decisivo, nell’intero quadro europeo, su cui intervenire, finanziando un progetto specifico per operare su questa situazione così importante per le sue ricadute sociali…”



L’atto è stato approvato con i i voti favorevoli di:
Sindaco, Pdci., D.S., Caserta, Giovanardi (Gruppo Misto),, Bonvicini, Righi e Vandelli (La Margherita), Rifondazione Com.ta, APD

Contrari: AN, Udc, Forza Italia, Lega Nord.



Infine, è stato votato l’impegno fideiussorio da parte dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo per la ristrutturazione delle ex ospedale di Formigine e recupero della RSA (Residenza Sanitaria) distrettuale,relativamente alle spese progettuali e al finanziamento dell’intervento…


Impegni che rientravano già nel quadro complessivo degli accordi intercomunali e dell’Azienda Ausl e dei Comuni di questo Distretto sanitario, sanciti al momento della riorganizzazione delle strutture Ospedaliere e sanitarie del nostro territorio negli anni scorsi.


Il suddetto impegno economico, pari a 747.000 euro complessivi, è quindi stato approvato, con il seguente esito di votazione:

Favorevoli: Sindaco, Pdci., D.S., Caserta, La Margherita.

Contrari nessuno,
Astenuti Marchesini (Rif. Com.ta)
















Ultime notizie