giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloPonte via Ancora a Sassuolo: lavori in corso





Ponte via Ancora a Sassuolo: lavori in corso

“Gli interventi d’urgenza per mettere in sicurezza, consolidare e restaurare l’impalcato del ponte su via Ancora a Sassuolo sono già in corso e i lavori, per un importo complessivo di 200 mila euro, termineranno entro il mese di maggio”. Lo ha detto Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, rispondendo in Consiglio a un’interpellanza presentata nei giorni scorsi dai consiglieri di Alleanza nazionale Cesare Falzoni e Luca Caselli.

La richiesta di informazioni si riferiva all’episodio della caduta, avvenuta il 12 marzo senza procurare danni a persone o cose, di una lastra larga circa 40 centimetri dalla soletta del cavalcavia “che – ha sottolineato Caselli – come si sa da tempo, strutturalmente non è mai stato sicuro”.

Il ponte è di competenza del Comune di Sassuolo, che però ha chiesto alla Provincia di farsi carico dei necessari lavori di manutenzione straordinaria trasferiti dall’Anas, inserendoli nel più generale ammodernamento della Pedemontana tra la Sp15 e il comune di Fiorano per il quale esiste già una convenzione tra Provincia e Comune di Sassuolo.

“La richiesta – ha spiegato Pagani – è stata formalizzata il 14 marzo e accettata dalla Provincia. I lavori comprendono non solo la messa in sicurezza della parte inferiore del ponte ma anche il consolidamento di tutto l’impalcato con una nuova impermeabilizzazione e nuove caditoie di smaltimento dell’acqua piovana; una nuova pavimentazione stradale e il restauro dei cordoli laterali portabarriera”.

Nella replica Luca Caselli ha ringraziato Pagani per la franchezza nella risposta che, a suo parere, ha confermato che il ponte era stato costruito male. “Spero – ha concluso – che si possano fare controlli periodici per evitare problemi in futuro».
















Ultime notizie