sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParco del Frignano: un marchio di qualità per chi rispetta l'ambiente


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Parco del Frignano: un marchio di qualità per chi rispetta l’ambiente

Un marchio di qualità per le attività e gli esercizi ecocompatibili. Le strutture economiche del Parco del Frignano si impegnano a rispettare l’ambiente dotandosi del marchio di “Fornitori di qualità ambientale del Parco del Frignano”, rilasciato dal Consorzio di gestione del Parco.

Il marchio è destinato a tre settori economici: agricoltura (attività agricole e agriturismi), strutture ricettive (alberghi, ristoranti, campeggi, bar) e servizi di guida (ambientale escursionistica e turistica). Un’iniziativa che rientra nel percorso di certificazione di qualità del Parco del Frignano e che ha l’obiettivo di rendere più riconoscibili le strutture che si impegnano volontariamente a ridurre l’impatto ambientale della propria attività oltre ad incentivare in tutto il territorio l’utilizzo di produzioni rispettose della natura circostante. Qualificando in questo modo anche l’offerta turistica del territorio.

“Il turista che utilizza le strutture certificate – commenta Davide Pagliai, responsabile del sistema gestione ambientale del Parco del Frignano – sa che usufruisce di un servizio che si impegna a ridurre l’inquinamento”. I requisiti per ricevere il marchio sono stati decisi dall’Ente Parco insieme con gli enti e gli operatori del territorio: “Durante gli incontri – nota Pagliai – abbiamo costituito tre gruppi di lavoro, ognuno con i rappresentanti dei settori considerati, e insieme abbiamo deciso quali caratteristiche una struttura deve avere per essere rispettosa dell’ambiente”.
L’Ente Parco ha istituito una Commissione Tecnica per il marchio – composta dal Direttore del Parco, dal Responsabile del Servizio tecnico ambientale e vigilanza e dal Responsabile del Sistema di gestione ambientale – che valuta le domande di partecipazione al progetto e assegna un marchio di qualità “in prova”. Sta poi alla struttura dimostrare in un anno di avere tutte le carte in regola per rispettare l’ambiente e ottenere quindi la certificazione ufficiale.
L’uso del marchio è concesso per tre anni e, come spiega Pagliai, “ogni tre anni i criteri diventano più esigenti per garantire il miglioramento continuo della qualità ambientale”.

In poco meno di un mese sono state sette le domande accolte per la certificazione. Tra di esse alcune guide ambientale, l’Adventure Park del Lago della Ninfa e un agriturismo.
Per Informazioni: Ente di Gestione Parco Regionale Alto Appennino Modenese tel. 0536.72134 – Davide Pagliai cell.328.8289895.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie