mercoledì, 22 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOlimpiadi di Matematica a squadre a Modena


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Olimpiadi di Matematica a squadre a Modena

Modena sarà sede della selezione interprovinciale per le Olimpiadi di Matematica a squadre, che quest’anno metterà a confronto la preparazione di 13 scuole superiori provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma.


Toccherà ai rappresentanti di questi istituti contendersi fino all’ultimo numero e alla soluzione dell’ultimo problema la prestigiosa “Coppa Ruffini”, il premio assegnato dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, istituito in memoria del famoso matematico (modenese d’adozione), che legò il suo nome alla dimostrazione della irresolubilità algebrica delle equazioni di grado superiore al quarto e alla regola di scomposizione dei polinomi.

La singolare competizione, che sta riscuotendo notevole interesse, giunta ormai alla sua terza edizione, è promossa nell’ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica, avviato dall’Unione Matematica Italiana, e del Progetto Lauree Scientifiche del MUR.

La prova, in programma venerdì 16 marzo 2007, avrà luogo presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” (Via Campi 213/b) a Modena alle ore 15.00. Il ritrovo dei ragazzi, quasi un centinaio, che verranno seguiti dai loro fans, è previsto alle 14.30.
A contendersi il trofeo saranno: Liceo “A. Manzoni”- Suzzara (MN), Liceo Scientifico “A. Moro” – (RE), Liceo Scientifico “A. Tassoni” – (MO), Liceo Scientifico “A.F. Formiggini” – Sassuolo (MO), Liceo Scientifico “G. Marconi” – (PR), Liceo Scientifico “L. Spallanzani” – (RE), Liceo Scientifico “M. Fanti” – Carpi (MO), Liceo Scientifico “Wiligelmo” – (MO), ITIP “E. Fermi” – (MO), ITIS e Liceo Scientifico e Tecnologico “F. Corni” – (MO), ITIS “G. Galilei” – Mirandola (MO), ITIS “L. da Vinci” – Carpi (MO), ITIS “A. Volta” – Sassuolo (MO).

Le modalità della gara, che dura due ore, sono analoghe a quelle degli anni scorsi: ogni scuola sarà rappresentata da una formazione di sette studenti, di cui almeno uno iscritto al biennio inferiore e non più di tre all’ultimo anno del triennio superiore. Ad ogni squadra, all’inizio della competizione, vengono assegnati 24 problemi, ognuno dei quali vale un certo numero di punti, e man mano che una squadra li risolverà (secondo l’ordine scelto dalla squadra e con un esercizio jolly – scelto sempre dalla squadra – i cui punti vengono raddoppiati) porterà i risultati alla giuria, la quale attribuirà un punteggio favorevole o una penalità, in caso di risposta sbagliata, su cui la squadra potrà nuovamente cimentarsi per cercare la soluzione giusta. La classifica sarà continuamente aggiornata, dando modo sia alle squadre che al pubblico seguire l’evoluzione della gara in tempo reale.
Premiazione. Le tre squadre prime classificatesi saranno premiate con una targa: ogni loro componente riceverà una medaglia d’oro, d’argento o bronzo a seconda della graduatoria che risulterà alla fine della gara. Ad ogni singolo studente, invece, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e ad ogni squadra verrà dato in omaggio un libro. Le squadre che otterranno i migliori piazzamenti potrebbero poi essere invitate a partecipare a maggio all’edizione nazionale delle Olimpiadi della Matematica a squadre.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie