lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna2° 'Trofeo Secchia rapita' tra Bologna e Modena


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


2° ‘Trofeo Secchia rapita’ tra Bologna e Modena

“Il futuro di Bologna e del suo territorio si gioca oggi più che mai sulla crescita del prodotto culturale e turistico e anche un appuntamento, nato anni fa dal felice sodalizio della Scuderia Modena Historica con Bologna Autostoriche in collaborazione con Ascom Bologna per rivivere una gara appassionante a scopo benefico, può diventare un utile strumento per lo sviluppo di attività di promozione e commercializzazione turistica”.

Con queste parole Bruno Filetti, Presidente di Ascom Bologn, ha sottolineato durante la presentazione alla Stampa, la formula originale del 4° Meeting di S. Giuseppe – 2°Trofeo della Secchia Rapita , un raduno di beneficenza per autostoriche con prove di regolarità classica.
Sarà una gara in cui sport, arte e storia si intrecceranno per un bel viaggio nel passato e nel presente – ha aggiunto il Presidente Filetti – tra tesori d’arte, scorci inusuali e luoghi più significativi del patrimonio storico- artistico del nostro territorio, attraverso itinerari panoramici e oasi ideali per trascorrere insieme in un sano spirito agonistico momenti di relax all’aria aperta.

Così sabato 17 e domenica 18 marzo la Manifestazione si snoderà lungo le strade che conducono a Monteveglio e Castelfranco Emilia, località storiche dove nell’Alto Medioevo, precisamente a Zappolino e Fossalta, nel 1325 si svolsero sanguinose battaglie fra Guelfi e Ghibellini.
Il Meeting, viste anche le finalità benefiche, sarà aperto a tutti, che dovranno, però, schierarsi tra Guelfi e Ghibellini. Le due compagini si giocheranno il Trofeo sulla base di numerose prove cronometrate, distribuite su un percorso molto articolato tra pianura e collina.
I piloti si incontreranno nella mattinata di sabato 17 marzo a Castelfranco, considerata ideale terra di confine, per le iscrizioni e le verifiche sportive. Dopo il pranzo scatterà il via da Castelfranco, nella piazza del Monumento al ‘Tortellino’; il percorso prevede di raggiungere Monteveglio , di tornare a Castelfranco attraversando il centro tra due ali di sbandieratori in costumi medievali, con arrivo a Monteveglio, dove i piloti saranno ufficialmente ricevuti nella sede del Municipio. Lungo l’itinerario è previsto un controllo al monumento a Gordini, noto a tutti gli appassionati di motori.

La manifestazione continuerà domenica 18 marzo a Castelfranco nell’ambito della Sagra di San Giuseppe con l’ultima prova valida per il Trofeo Secchia Rapita. Sempre a Castelfranco si terranno anche altre gare speciali lungo la via Emilia, chiusa al traffico per l’occasione, valevoli per il solo 4° Meeting di San Giuseppe.
La Gara si concluderà a Castelfranco con le premiazioni e l’assegnazione dei due Trofei del 4° Meeting di San Giuseppe e 2° trofeo della Secchia Rapita; nell’ occasione verrà consegnata l’ambita Secchia alla compagine vincitrice.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie