sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaVignola: 7° numero per la Collana Quaderni del Museo





Vignola: 7° numero per la Collana Quaderni del Museo

Verrà presentato mercoledì 14 marzo, alle 20.30, presso la biblioteca Auris di Vignola, “Atollites- un misterioso fiore di pietra di novanta milioni di anni”, il 7° numero della Collana Quaderni del Museo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vignola e dall’Associazione Al Palèsi- Amici del Museo di Vignola. Interverranno gli autori: Enrico Serpagli, Dipartimento del Museo di Paleobiologia e Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Paolo Serventi, Dipartimento del Museo di Paleobiologia e Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Sarà presente Luigi Malnati, Soprintendente ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.
Il museo in accordo con la sua definizione normativa, acquisisce e conserva le testimonianze della civiltà e dell’ambiente, le studia, le valorizza e ne diffonde la conoscenza.

La storia del “fiore di pietra”, presentato in questo incontro, è un esempio di come il Museo Civico di Vignola sia vivo ed attivo e di come negli anni sia diventato un punto di riferimento sul territorio.
Il misterioso fossile, trovato da un appassionato paleontologo, dopo essere stato studiato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia entra a far parte della collezione vignolese. Dagli studi è emerso che si tratta di un olotipo, ossia dell’esemplare tipo su cui si basa la descrizione di una nuova specie. Un’acquisizione importante che aumenta il valore scientifico del patrimonio museale paleontologico di Vignola.

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 059/777706.
















Ultime notizie