sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRitorna a ModenaFiere 'Children’s Tour'





Ritorna a ModenaFiere ‘Children’s Tour’

Dal 16 al 18 marzo si parlerà di viaggi a misura di bambino, di turismo formato famiglia e di turismo scolastico con tanti appuntamenti aperti al pubblico, workshop, convegni e conferenze per gli addetti ai lavori.

Organizzato da studio Lobo e Modena Esposizioni con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Modena, Children’s Tour è l’unica manifestazione fieristica in Italia dedicata al turismo 0-14.
Realizzato con la collaborazione di Ascom ConfCommercio, UISP, CSI e CONI di Modena, il salone che gode quest’anno del patrocinio di Federparchi, Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali che associa oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali, regionali, aree marine protette e riserve naturali regionali e statali, focalizzerà l’attenzione sul tema del turismo per famiglie, un segmento particolarmente significato del mercato turistico del nostro paese.

L’Istat conferma: i bambini sono gli individui che viaggiano di più. Nel trimestre luglio-settembre 2006 il 65,5% dei ragazzi da 0 a 14 anni ha effettuato almeno una vacanza. Insieme alla fascia di età giovanile e adulta (fino a 44 anni) i bambini guidano così il mercato del turismo in Italia e orientano le scelte della destinazione in base ad esigenze specifiche.
Al mare o in montagna, nelle città d’arte o all’interno di parchi naturalistici, i servizi e le proposte per i baby turisti diventano così una chiave di successo per gli operatori del settore che si attrezzano per conquistare un target per dimensione particolarmente appetibile, con strutture ad hoc, programmi ludici, proposte sportive e culturali a misura di bambino.

Nato a partire da un target specifico e sviluppato su un progetto originale, Children’s Tour è un evento unico che coniuga due momenti importanti: l’esposizione e la commercializzazione diretta dell’offerta turistica per famiglie e per ragazzi da 0 a 14 anni e la riflessione sullo stesso tema aperta al pubblico di grandi e piccini e agli operatori del settore.

In esposizione ai padiglioni della fiera dal 16 al 18 marzo (dalle 10,00 alle 20,00), le destinazioni turistiche di tutta Italia presenteranno al pubblico le offerte vacanze per la prossima stagione e i servizi più innovativi sviluppati sulle esigenze dei baby viaggiatori: proposte capaci di conciliare il divertimento e la naturale curiosità dei piccoli e il desiderio di relax di genitori e nonni.
Children’s Tour rappresenta così una preziosa occasione di incontro e di confronto tra esperienze turistiche rivolte ai ragazzi e alle famiglie nell’ottica di un approfondimento e di un avvicinamento dei bambini alle tematiche legate al territorio, all’ambiente e all’eredità culturale.
La fiera ospita infatti località e strutture di ospitalità appartenenti a 18 regioni diverse, dalla Calabria al Piemonte, che al tema bambino, alla sua sensibilità e alle sue esigenze, riservano progetti specifici.
Per i genitori si tratta di un’opportunità per avvicinare un’offerta su misura e per gli operatori del settore di dialogare sullo stato dell’arte e di verificare le esperienze più avanzate.

















Ultime notizie