martedì, 1 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: nuovi percorsi bus, in realizzazione rendez vous





Sassuolo: nuovi percorsi bus, in realizzazione rendez vous

E’ in corso di realizzazione il nodo fondamentale della riorganizzazione del trasporto pubblico urbano di Sassuolo, vale a dire il punto di “rendez vous” dove incroceranno i quattro mezzi pubblici a disposizione del Comune, recentemente acquistati e messi all’opera da Atcm.

La fase successiva all’attivazione dei nuovi autobus, più funzionali e soprattutto più puliti nelle emissioni e più economici, era stata annunciata anche al momento delle presentazione dei nuovi mezzi: si tratta della radicale modifica dei percorsi di linea del trasporto pubblico, che invece di due percorsi circolari attraverseranno la città incontrandosi in un punto centrale, a disegnare con la loro marcia una sorta di X.


Sono in fase di ridefinizione fermate e percorsi, che diventeranno operativi dal 15 giugno 2007. Le simulazioni effettuate finora ipotizzano un drastico abbassamento dei tempi di attesa e una maggiore raggiungibilità di tutti i luoghi di particolare interesse pubblico per i cittadini.
Il rendez vous è il punto fondamentale in cui i mezzi che affrontano i due percorsi si incroceranno, potendo così anche verificare la correttezza dei tempi di percorrenza. Il luogo prescelto è il piazzale adiacente alla stazione dei treni per Modena. Gli spazi sono in fase di riorganizzazione: verranno installate pensiline e in un secondo tempo anche cartelli attivi in grado di indicare i tempi di attesa ai passeggeri. Un camminamento pedonale collegherà direttamente questa nuova stazione dei bus di linea cittadini con la vicina stazione ferroviaria di Modena e con attraversamenti in sicurezza anche con la stazione dei treni per Reggio Emilia.


L’uscita dei mezzi dal piazzale con immissione sulla strada sarà regolata da un semaforo, che verrà attivato direttamente dai conducenti al momento dell’uscita dal piazzale.
L’opera viene realizzata con fondi recuperati dall’amministrazione grazie alle economia di spesa realizzate nel progetto di riorganizzazione della piazzetta di Pontenuovo.




















Ultime notizie