venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: pubblicato il bando Poc




Sassuolo: pubblicato il bando Poc

E’ stato pubblicato il Concorso Pubblico per la selezione degli ambiti territoriali dove attuare il primo Piano Operativo Comunale (POC) di Sassuolo.

“Si tratta di proposte – spiega il Vice Sindaco di Sassuolo con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli – volte ad identificare preventivamente gli ambiti nei quali realizzare, nell’arco temporale di cinque anni, quegli interventi compresi nel P.S.C. , al tempo stesso, con il POC, intendiamo avviare un’istruttoria tecnica su quelle proposte, per valutarne la fattibilità in relazione agli obbiettivi e agli standard di qualità urbana ed ecologico ambientale definiti dal Piano Strutturale Comunale.

L’adozione del PSC ci da la possibilità di guardare al futuro ma – spiega Giovanelli – il fatto che ancora non sia avvenuta la definitiva approvazione ingessa ogni intervento edilizio sul nostro territorio, per le aziende e per i singoli privati. Per questo motivo abbiamo deciso di operare parallelamente su due fronti: l’analisi delle osservazioni presentate al PSC per arrivare al più presto possibile alla sua definitiva approvazione, e strumenti come il POC che anticipano l’analisi degli interventi sulle linee dettate dallo stesso Piano Strutturale Comunale”.

Le proposte di programmi di intervento di nuova urbanizzazione, di sostituzione e/o
di riqualificazione individuati dal P.S.C. possono essere presentate da soggetti
pubblici e privati, singolarmente o riuniti in consorzio o associati fra di loro (persone
fisiche o giuridiche). Dovranno essere prevalentemente rivolte a soddisfare le esigenze
residenziali in proprietà o in locazione di chi lavora nel Comune di Sassuolo. Dovranno inoltre essere incentivati gli insediamenti residenziali per giovani coppie, single, studenti, immigrati che non dispongano del capitale per l’accesso al libero mercato immobiliare, ma possiedono un reddito troppo elevato per l’ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). I programmi si qualificano per l’interesse pubblico che ne deve costituire il fondamento, individuato nella riqualificazione del tessuto urbanistico edilizio ed ambientale. L’ammissibilità delle proposte, valutata da una commissione appositamente nominata dagli organi competenti, sarà definita tenendo conto della valutazione complessiva dell’intervento, sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, urbanistica, tipologica ed economica.
Le proposte dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Sassuolo via Fenuzzi
5/11, entro le ore 12 del 31 Marzo 2007, in piego recante il nome del soggetto
proponente e la seguente dicitura: proposta di partecipazione al concorso pubblico per la selezione degli ambiti territoriali dove attuare il primo piano operativo comunale (p.o.c.) di sassuolo (ex art. 30 comma 10 legge regionale n. 20/00).
Ogni ulteriore informazione, assieme alla modulistica necessaria, è possibile consultarla sul sito internet del Comune.
















Ultime notizie