sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Sassuolo: Concours d’Elegance 'Trofeo Salvarola Terme'





Sassuolo: Concours d’Elegance ‘Trofeo Salvarola Terme’

L’appuntamento con il fascino del mondo dei motori è per sabato 17 a domenica 18 marzo a Salvarola Terme, a Sassuolo e a Modena per l’ottava edizione del Concours d’Elegance “Trofeo Salvarola Terme”, una manifestazione che in pochi anni ha conquistato il cuore degli appassionati.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia, la Galleria Ferrari, l’Automobilismo Storico Alfa Romeo, il Comune di Modena e il Comune di Sassuolo è l’ anteprima di “Modena Terra di Motori” e vede scendere “in pista” una sessantina di gioielli automobilistici del passato, del presente e del futuro. A sfilare davanti agli occhi degli appassionati, conquistati dalla bellezza delle automobili, saranno quest’anno i bolidi targati Ferrari e Alfa Romeo.

Guest star dell’edizione 2007 del Concours d’elegance “Trofeo Salvarola Terme” è l’ Alfa Romeo, il glorioso marchio italiano del biscione sinonimo di prestigio e di sportività, che dà ancora maggior lustro all’evento partecipando in veste ufficiale ed esibendo fuori concorso alcune splendide vetture provenienti direttamente dalla collezione del Museo Storico di Arese.

Quest’anno le categorie d’auto d’epoca ammesse al concorso comprendono modelli Alfa Romeo costruiti nel periodo che va dagli anni dell’anteguerra fino al 1975 e le vetture Ferrari uscite dagli stabilimenti di Maranello fino al 1975. L’abbraccio di questi due marchi che hanno reso famosa l’Italia dei motori non è affatto casuale: lo strettissimo rapporto da sempre esistente tra il Biscione e il Cavallino Rampante è in qualche modo la “chiave” del mondo da sogno che la manifestazione vuole rappresentare. Il primo anello di congiunzione tra i due simboli dell’Italia motoristica fu Enzo Ferrari in persona. Arrivato all’Alfa Romeo come pilota, il Drake corse negli anni Venti sotto le insegne dell’Alfa Romeo importanti competizioni automobilistiche come la Targa Florio, la Coppa Acerbo, e infiammò il pubblico assiepato intorno ai circuiti del Savio, di Pescara e di Modena, riportando esaltanti vittorie. Al momento della fondazione della Scuderia Ferrari, che dal 1929 al 1938 aveva gestito in esclusiva le attività agonistiche dell’Alfa Romeo, le vetture di Arese vincevano nelle competizioni più prestigiose.

E’ propria da qui che prende avvio la leggenda Ferrari, illuminata da piloti come Nuvolari e Varzi vittoriosi al volante delle auto del Biscione che montavano lo scudetto giallo con il Cavallino rampante simbolo della scuderia modenese. Alcuni di questi bolidi che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo saranno presenti al concorso e anche fra le vetture da sogno esposte nella Galleria Ferrari di Maranello.

Il “Concours d’elegance – Trofeo Salvarola Terme” è in qualche modo l’apripista per gli anniversari e le ricorrenze di un magico 2007 per gli appassionati dei motori. A compiere sessant’anni è proprio l’inconfondibile marchio Ferrari, anche se l’azienda capitanata dal Drake nasce ufficialmente il 1° settembre 1939 con il nome di Auto Avio Costruzioni. Durante la kermesse di Salvarola Terme verrà festeggiato anche il 75° anniversario della presentazione sul mercato della prima 8C tipo B e il 40° anniversario dell’altrettanto mitica 8C, denominata Tipo 33 Stradale, progenitrici della 8C Competizione attuale.

Il “Trofeo Salvarola Terme” non è soltanto una passerella di splendide quattoruote ma anche un momento per dedicarsi a visite ai luoghi storici e alla altre eccellenze del nostro territorio. I circa sessanta equipaggi si metteranno in marcia sabato 17 in mattinata verso la Galleria Ferrari di Maranello per una visita approfondita della struttura museale consacrata al Cavallino. Dopo il pranzo alle Cantine Chiarli di Castelvetro, trasferimento a Sassuolo per una visita al Palazzo Ducale di Sassuolo, delizia estiva degli Estensi e capolavoro assoluto dell’arte barocca. Poi toccherà alle vetture tornare protagoniste con la sfilata e la presentazione delle auto provenienti da fuori regione in Piazza Garibaldi a Sassuolo. La giornata si concluderà con una cena di gala al ristorante “Antiche Terme” e la sfilata di moda di “Maria Grazia Severi”.

Domenica 18 Marzo a partire dalle 10 la giuria esaminerà le vetture che sfileranno di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. Ad arricchire il programma in mattinata verrà emesso l’annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Alfa Romeo. Nel primo pomeriggio le vetture si trasferiranno a Modena in Piazza Grande, dove parteciperanno alla sfilata, alla premiazione e alla proclamazione dell’ auto “Best of Show 2007”.

Per informazioni e iscrizioni Segreteria del Concorso: Tel. 0536.871788 – Fax 0536.872160-873242 – e-mail.
















Ultime notizie