venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Hera incontra il Comitato Sindaci dei Comuni dell’area Bolognese





Hera incontra il Comitato Sindaci dei Comuni dell’area Bolognese

Si è svolto oggi il secondo incontro tra il Comitato Sindaci dei Comuni dell’area Bolognese e l’Azienda Hera Bologna dopo il tragico incidente del 23 dicembre scorso a San Benedetto del Querceto.

I Sindaci valutano positivamente gli approfondimenti e le proposte operative illustrate da Hera che, dal 16 gennaio ad oggi, ha compiuto un serio e minuzioso lavoro volto al potenziamento del livello di sicurezza del servizio con particolare riferimento alla prevenzione delle rotture e alle modalità operative del pronto intervento.

Si considerano particolarmente positive le seguenti azioni:
– L’Azienda ha operato affinché venissero erogati con particolare sollecitudine gli indennizzi per consentire ai cittadini di S.Benedetto del Querceto un rapido ritorno alla normalità. I danni inferiori ai 10.000 euro sono in fase di liquidazione e quelli di importo superiore sono in via di definizione. Ciò ha permesso di ripristinare l’agibilità di molte abitazioni, la riapertura dell’Ufficio Postale e della Casa di Riposo. Si conta di concludere i lavori sulla Chiesa per le festività pasquali.
– E’ in pieno svolgimento la ricognizione straordinaria dello stato delle reti gas in alta pressione allo scopo di individuare eventuali tratti di rete sui quali prevedere specifici interventi.
Sono inoltre in corso le verifiche sulla base degli standard dell’ Autorità per l’energia elettrica e il gas, che sono iniziate dalla Valle dell’Idice e che saranno concluse per tutta la rete in alta pressione entro il 2007. A tal proposito è stato giudicato molto positivo il piano di raddoppio del controllo programmato dell’intera rete gas.
– Hera e le Organizzazioni Sindacali hanno raggiunto un qualificante accordo relativo alla riorganizzazione operativa del Pronto Intervento, prevedendo uno sviluppo degli organici e un piano straordinario di formazione.
– Per aumentare ulteriormente la sicurezza delle reti Hera Bologna sperimenterà tecnologie già individuate di telerilevamento di stati tensionali delle condotte e della presenza di dispersioni gas.

Il Comitato dei Sindaci ha concordato con Hera Bologna sulla opportunità di prevedere, per i prossimi mesi, incontri finalizzati alla verifica dello stato di avanzamenti dei lavori. In particolare il prossimo appuntamento è fissato per la prima decade di giugno.
















Ultime notizie