venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo e l'anno europeo delle pari opportunità




Sassuolo e l’anno europeo delle pari opportunità

Un anno dedicato alla lotta contro le discriminazioni basate sul genere, sulla razza, sull’origine etnica, sulla religione, sulla diversità di opinione, sulla disabilità, sull’età, sugli orientamenti sessuali. Il 2007 è l’anno europeo delle pari opportunità, quale momento migliore se non l’otto Marzo, Festa della Donna, per dare il via ad una serie di iniziative organizzate dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con le molteplici associazioni che operano, lavorano e garantiscono volontariamente il massimo impegno, sul territorio cittadino.

Quattro saranno i temi principali del 2007: i diritti, la rappresentanza, il riconoscimento, il rispetto.

“In una società multiculturale come ormai è diventata la nostra – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Susanna Bonettini – uno dei punti fermi delle Amministrazioni locali deve essere quello delle Pari Opportunità: pari opportunità da garantire ad ogni cittadino, sia esso uomo o donna, italiano, europeo o extracomunitario, disabile, anziano, giovane. Una politica, quindi, che deve essere basata sul parallelismo: uguali doveri – uguali diritti. A questo il Comune di Sassuolo lavora da tempo, un obiettivo che l’anno europeo delle pari opportunità dovrà contribuire ad ottenere”.

Le molteplici iniziative organizzate dal Comune di Sassuolo, Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con le associazioni, iniziano già domani, martedì 7 marzo con lo spettacolo comico teatrale di M.Pia Timo dal titolo “Un anno con Wanda”, in scena a partire dalle ore 21 al teatro S.Francesco. “Un anno con Wanda” ovvero tutto il vissuto di una donna, anzi di un’operaia. Per chi ancora non avesse avuto la ventura di conoscerla, avvertiamo che la Wanda parla di se’, femmina e operaia, del rapporto sempre passionale con gli uomini, ma anche di ciò che vede attorno e che vive ogni giorno.
Il “Comitato Parco le Querce”, in collaborazione con il “Gruppo Sherazad” e il Comune di Sassuolo, organizzano poi per giovedì 8 marzo la “Festa Multietnica”, in onore di tutte le donne. Una festa che si svolgerà presso la sede del Comitato, in via del Tricolore 16, a partire dalle ore 18,30; la serata sarà allietata da musiche, dolci e bevande etniche.
E’ prevista anche una tavola rotonda sul tema “Lavoro, vita sociale nel mondo femminile sassolese”. Anche i bambini potranno partecipare con uno spazio giochi a loro dedicato.
Inaugurerà, poi, sabato 10 marzo “La Palestina nell’anima”: la mostra personale di Roberta Giovannini presente, presso la galleria del nuovo Comparto XX Settembre, fino a domenica 25 marzo.
25 Marzo sarà anche la data in cui si terrà una nuova festa: “Donne del mondo”, balli e festa multietnica, a partire dalle ore 15 presso la palestra delle Scuole Bellini in via Quattroponti, realizzata in collaborazione con l’associazione Artemisia e le comunità di donne straniere del territorio.
















Ultime notizie