sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena120° Anniversario della Costituzione della Croce Rossa a Modena





120° Anniversario della Costituzione della Croce Rossa a Modena

Martedì 27 febbraio scorso, presso l’Auditorium di Iscom-Formazione a Modena si è celebrato il Centoventesimo Anniversario della Costituzione della Croce Rossa a Modena, avvenuta grazie al lavoro del medico e docente universitario Luigi Nasi, proprio il 27 febbraio 1887. In una sala gremita, le maggiori autorità civili e militari della provincia e moltissimi Volontari sono accorsi per celebrare in modo solenne la ricorrenza.


Il Presidente Provinciale della Cri, Luca Cuoghi (al centro nella foto), ha ricordato la nascita del Comitato modenese, sottolineando come i valori ed i Principi della Croce Rossa abbiano contribuito alla formazione dell’attuale società e come l’impegno dei Volontari siano rimasti immutati nel tempo, pur adeguandosi continuamente alle nuove esigenze.
Nel corso della cerimonia alcuni Volontari sono stati insigniti di benemerenze di anzianità e di merito, riconosciute dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana.
E’ stata inoltre premiata con una borsa di studio la studentessa dell’Istituto Venturi che ha vinto il concorso per il logo della manifestazione.

“La giornata che si è celebrata”, ha commentato Luca Cuoghi, “rappresenta la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso del 2007, volte a ricordare come le attività future della Croce Rossa siano ben fondate su solide basi storiche, di tradizione e di valori, tuttora attuali e presenti nel cuore di ciascun Volontario”.
















Ultime notizie