venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica'Crossroads': jazz itinerante in 20 città emiliano-romagnole





‘Crossroads’: jazz itinerante in 20 città emiliano-romagnole

Un cartellone di 45 concerti che fino a maggio toccherà 20 città, con musicisti di ogni continente per le più diverse proposte jazz: è l’ottava edizione di ‘Crossroads’, promosso da Jazz Network con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni coinvolti.

Il ricco programma proporrà nomi di riferimento della scena internazionale oltre a molti musicisti italiani. E’ il caso del pianista sudafricano Abdullah Ibrahim (il 10 aprile a Rimini), della cantante Dee Dee Bridgewater che con musicisti africani presentera’ un nuovo progetto dedicato al Mali (24 marzo a Correggio), dell’inossidabile sassofonista Archie Shepp che suonera’ in duo con il contrabbassista Jean Jacques Avenel (14 aprile a Correggio). Da segnalare anche il pianista Randy Weston (23 aprile a Casalgrande nel reggiano), la nuova band della pianista Carla Bley che avra’ come ospite Paolo Fresu (12 maggio a Rimini). Poi il trio Ron Carter-Russell Malone-Mulgrew Miller (28 marzo a Imola) e il sestetto The Leaders, che schiera anche Bobby Watson e Chico Fredeman (21 marzo a Correggio).

Tra gli italiani in cartellone il quintetto ‘Five for jazz’ con Flavio Boltro e Pietro Tonolo (a Modena il 6 marzo); ‘Indigo 4’ di Gianluca Petrella il 3 aprile a Longiano; il sassofonista Francesco Cafiso il 12 aprile a Fiorano Modenese; il nuovo quintetto di Rosario Giuliani il 17 aprile a Cesenatico; l’inedito duo della cantante Nada con la pianista Rita Marcotulli il 18 aprile a Modena, e lo Special Quintet di Roberto Gatto il 19 a Russi. In maggio a Correggio i quintetti di Stefano Battaglia (il 3) e di Danilo Rea (il 5); a Bagnolo in Piano (RE) il 4 Enrico Rava con i New Generation.
















Ultime notizie