sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cer, il giornale della Ceramica





Cer, il giornale della Ceramica

L’allargamento della base associativa di Confindustria Ceramica alle imprese italiane produttrici di sanitari, stoviglie e ceramiche per uso tecnico, è tra gli argomenti principali del numero 301 di Cer, il giornale della Ceramica, in spedizione in questi giorni.

L’Intervista, in questo numero, è a Ottavio Missoni, il grande vecchio della moda italiana e del colore che ha fatto della creatività uno stile di vita oltre che un successo imprenditoriale, gestito ora assieme ai tre figli.
In Industria si parla con il giovane presidente di Confindustria Viterbo, Alessandro Scopetti, del “completo inquadramento” delle aziende ceramiche viterbesi produttrici di sanitari e stoviglie entrate a far parte, dal 1° gennaio, di Confindustria Ceramica.
Nel 2006 un terzo dei sinistri in provincia di Modena si è verificato nell’area di Sassuolo. “Le pericolosissime strade del distretto ceramico” è il titolo dell’articolo di Infrastrutture sui dati dell’Osservatorio provinciale sugli incidenti stradali.
Accanto a questo, l’analisi del rapporto 2006 realizzato da Agici Finanza d’Impresa sui “costi del non fare”, cioè gli oneri gravanti sulla collettività a causa della mancanza o ritardata realizzazione di infrastrutture e impianti nel nostro paese.
In Distribuzione si analizza il comparto delle imprese idrotermosanitarie il cui fatturato 2006, stimato in crescita del +5,3%, è atteso in aumento anche nel 2007. Vengono illustrate le evidenze scaturita dal meeting invernale di Angaisa che per l’occasione ha festeggiato i 50 anni di attività.
Nella sezione Mercati si parla di produzione e consumo mondiale di piastrelle con l’illustrazione dei dati relativi al 2005 messi a punto dal Centro Studi di Confindustria Ceramica e Prometeia, dai quali emerge una crescita di entrambi i valori. In particolare di rilievo appare l’analisi dei flussi commerciali intra continentali, dai quali emerge il rafforzamento dei produtori locali.
Il tema della scelta automatica delle piastrelle, che si affianca al sistema manuale ancora in vigore in 8 aziende su 10, viene ripreso nella sezione Innovazione Tecnologica. In questa stessa sezione si approfondiscono le più recenti novità nel campo della ceramica sanitaria.
Infine spazio anche alla Cultura con la storia del Museo Bitossi, lo spazio culturale realizzato dal produttore di smalti e colori toscano.
















Ultime notizie