Il Teatro delle Passioni ospita, questo pomeriggio alle 15 ‘Benji‘, monologo per un’attrice firmato dalla regia di Cesare Lievi, che per l’occasione esce dall’aula di scuola.
Bizzarro presupposto alla base di questa creazione, indirizzata agli adolescenti e al loro sguardo, era, appunto, quello di venire rappresentato nelle aule delle scuole superiori, dove lo stretto contatto con gli studenti era parte integrante di un testo che nel tema dell’identità e dell’inadeguatezza affondava le proprie dolorose radici.
L’attrice Paola Di Meglio da tre anni gira per le scuole del territorio fino alla decisione, conseguente al successo riscontrato, di portarlo a teatro. In questo spettacolo breve si racconta, in un corpo a corpo con gli spettatori – testimoni, il percorso di una ragazza che mette in luce il proprio sentirsi perennemente fuori luogo tanto da cercare nella propria immaginazione interlocutori immaginari che con il tempo la spingono in quel confine labile tra malattia e salute.
L’autrice di questo testo, l’inglese Claire Dowie è scrittrice e attrice, pioniera dello stand up theatre ovvero quel genere tipicamente inglese di performance che nel monologo ambientato in pub, spazi alternativi e piccoli teatri vede la linfa cui attingere per chiedere e ottenere un rapporto più intimo con gli spettatori.