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Cna: leadership femminile, valore aggiunto dell’azienda

Le peculiarità emotive e logistiche – la maternità, ad esempio, ma anche le diverse capacità logistico-cognitive: sono tanti gli elementi che caratterizzano la leadership femminile in campo manageriale. E’ sulla base di queste “differenze” che si è affermato un modello di leadership al femminile – soprattutto nelle piccole e medie imprese – forse informale, spontaneo, ma non per questo meno efficace.


Cna Impresa Donna di Modena – che raggruppa circa 5.000 imprenditrici associate alla locale Cna – ha voluto studiare questo modello di leadership e lo ha fatto con un indagine prima –che si è sviluppata attraverso una serie di interviste ad imprenditrici – e con una serie di focus poi, mirati a tracciare gli stili di guida delle imprese elaborati dalle donne.

Da questa analisi sono emersi tratti ricorrenti tipici dello stile mentale femminile che caratterizzano le “imprese condotte da donne”.
Ad esempio, le competenze di tipo comunicativo e di dialogo, che permettono alle donne imprenditrici di dirimere i conflitti, di smussare le divergenze con delle differenze rispetto a quanto non accada in altri modelli di leadership.
Le donne hanno dimostrato di puntare molto su questa qualità, che spesso si traduce in una capacità di fare “squadra” più evidente che in organizzazioni di tipo più formale e razionale.
Consapevoli delle difficoltà anche logistiche – si pensi alla tutela della famiglia – le donne imprenditrici sono risultate più innovative nell’adozione di modelli organizzativi flessibili, non solo per sé stesse, ma anche per i propri dipendenti e collaboratori.
Insomma, più disponibili al cambiamento, maggiormente capaci di rischiare, di impostare strategie a lungo termine, ma anche di dare una lettura diversa al concetto di successo, che non fa riferimento – per la donna imprenditrice – solo a parametri economici.
Per definire la leadership femminile si potrebbe parlare, quindi, di una leadership integrata, cioè di un’autorevolezza che integra il ruolo direzionale all’interno dell’impresa con quello che fa riferimento alle caratteristiche personali delle donne.
Ne emerge un modello che, secondo Cna, può essere replicabile nell’impresa, e non solo in quella femminile.

“L’indagine – commenta Susanna Benatti, presidente di Cna Impresa Donna – ha dimostrato come le migliori performance siano riconducibili a quei modelli di leadership che non si basano su schemi rigidi. Al contrario, un elemento di successo è quello di impostare la strategia di direzione aziendale sulla base delle proprie caratteristiche, maschi o femmine non importa”.
“Ma al di là dell’obiettivo della ricerca, ciò che ci proponiamo – come Cna Impresa Donna – è permettere alle donne imprenditrici di riconoscere, all’interno delle nostre attività, che vanno dai corsi di formazione allo Sportello Cna Impresa Donna per la consulenza e l’informazione, percorsi utili alla loro affermazione di imprenditrici e di donne”.

“Questi percorsi – dice Annamaria Agnano docente che ha condotto lo studio – hanno confermato la modalità espressiva di conduzione femminile dell’impresa con l’osservazione di competenze emotive e sociali che sono tipiche e si ripresentano nell’espressione del potere e della decisionalità, che sono in questo caso situazioni del fare impresa”.
“Nelle donne in impresa – continua la Agnano – alcune modalità più tipicamente femminili che per cultura e formazione nel corso dello sviluppo antropologico ed ontologico, le donne appunto sembrano avere appreso. Nei percorsi si è ripresentato un accesso di apprendimenti femminili che attraverso i modelli socio-culturali, ruoli e funzioni di essi, ne hanno codificato proprio quelle modalità”.

I risultati dell’analisi verranno presentati giovedì 22 febbraio alle 18.45 presso la Cna di Modena, in via Malavolti, 27, nel corso di un incontro a cui prenderanno parte Susanna Benatti, Presidente di CNA Impresa Donna, Maurizio Torreggiani, Direttore Generale della CNA di Modena, Anna Maria Agnano, psicologa, e l’Assessore agli interventi economici e alle pari opportunità della Provincia di Modena Palma Costi.
















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