giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneL'Unione Appennino Verde dell'Emilia Romagna alla Bit 2007





L’Unione Appennino Verde dell’Emilia Romagna alla Bit 2007

L’Unione Appennino e Verde dell’Emilia Romagna sarà tra i protagonisti della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà nel nuovo polo fieristico di Milano dal 22 al 25 febbraio.

Anche quest’anno, infatti, nella più importante manifestazione italiana dedicata al turismo una sezione dello stand della Regione Emilia Romagna sarà dedicata alle opportunità di vacanza e di soggiorno nelle località montane e nei parchi naturali, che proprio l’Unione Appennino e Verde ha il compito di raccordare e promuovere.

“Il sistema turistico montano e delle oasi verdi regionali è una realtà dinamica, capace di offrire molteplici opportunità per trascorrere vacanze all’insegna dello sport, del contatto con la natura, della riscoperta di valori e tradizioni altrove scomparsi” afferma Pierluigi Saccardi, Presidente dell’Unione Appennino e Verde. “Il territorio – prosegue Saccardi – sta conoscendo un profondo rinnovamento, sia per quanto riguarda i servizi turistici (ricettività, ristorazione, attività di animazione e organizzazione di eventi) sia per la dotazione di infrastrutture come impianti di risalita e percorsi per cicloturismo ed ippoturismo. L’ampiezza e la qualità dell’offerta fanno delle nostre località la destinazione ideale per una pluralità di destinatari: dagli sportivi alle famiglie con bambini, dagli amanti della buona tavola agli appassionati di castelli e leggende medievali, da chi vive per lo sci a chi ha la passione del birdwatching, della mountain bike, del cavallo, del trekking. Per questo motivo è importante essere presenti alla BIT, dove l’intera offerta turistica mondiale si presenta e si confronta”.

Alla fiera milanese saranno presentate le novità e le iniziative della stagione turistica 2007, che punta sul turismo sportivo (invernale ed estivo) e familiare, oltre ad azioni mirate ai mercati del turismo enogastronomico, ambientale e scolastico. In particolare, verranno realizzati strumenti di promo-commercializzazione relativi a cicloturismo e mototurismo, i cui appassionati sono in forte crescita. Saranno inoltre attivate specifiche azioni per incentivare il turismo delle famiglie con bambini, un target da sempre molto importante per il comparto. Tra le conferme si segnala la Giornata Verde, giunta alla terza edizione e prevista per il mese di giugno: una grande festa che coinvolgerà tutti i parchi naturali e le aree protette della regione nel corso della quale saranno organizzate visite guidate gratuite nelle oasi verdi e nei castelli, giochi ed animazioni per grandi e piccini, degustazioni di prodotti tipici.

“L’Unione Appennino e Verde destinerà nel corso dell’anno ben 720mila euro ad interventi di promozione e comunicazione” sottolinea il presidente Saccardi, “uno sforzo economicamente rilevante, reso possibile dalla collaborazione tra enti pubblici ed operatori privati che trovano nell’Unione lo strumento ideale per la promozione del territorio”.

Dove trovare l’Appennino in fiera: Unione Appennino e Verde, c/o stand Emilia Romagna – Padiglione 3.
Ulteriori informazioni sul sito: Appennino Verde.
















Ultime notizie