giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: da Legambiente una serata dedicata ai cani




Reggio E.: da Legambiente una serata dedicata ai cani

La rassegna “occhi verdi sull’ambiente” propone per domani una serata dedicata ai cani e al nostro rapporto con essi. Si cercherà di capire quali sono le origini di questo animale che da lungo tempo ormai ha preso posto stabile nella nostra società, donandoci affetto e allegria e riempiendoci, come solo lui sa fare, i momenti di solitudine.


Come e perchè il cane è venuto a contatto con l’uomo? Cosa c’è alla base della processo di socializzazione con la specie umana? Come ci parla e come noi possiamo parlare con lui? Che segnali ci manda e come noi possiamo insegnargli qualcosa?
Questi saranno alcuni interrogativi cui si cercherà di dare una risposta.

Non tutti sanno che i cani hanno un preciso e complesso sistema di comunicazione, o forse spesso ci si dimentica di ciò. Probabilmente il motivo di tutto questo sta nel differente canale comunicativo usato dalle nostre due diverse specie.

Alla luce di quanto riportato dalla cronaca odierna, racconti di cani morsicatori o “improvvisamente impazziti”, riteniamo sia importante riuscire a comprendere almeno in parte il linguaggio del cane. Così facendo potremmo forse riucire a sentire ciò che il cane tenta invano di comunicarci e tenerci (tenerlo) lontano dai guai!

La serata si terrà a Villa Ottavi in via Gorizia 49 a Reggio Emilia.
















Ultime notizie